La giovane Laura Zubani per la continuità a Marmentino
di Andrea Alesci

La 25enne laureatasi lo scorso anno in Architettura a Parma si propone come anello di congiunzione fra l'attuale sindaco Gabriele Zanolini e il futuro, a capo della civica "Insieme per Marmentino" 

 

La 25enne Laura Zubani è la giovane candidata sindaco che cercherà di dare continuità al lavoro svolto a Marmentino dall'attuale primo cittadino Gabriele Zanolini.

Diplomatasi nel 2008 al liceo scientifico "Moretti" di Gardone, ha poi frequentato l'Università degli Studi di Parma, dove s'è laureata nello scorso aprile in Architettura, corso nel quale s'è dedicata allo studio del verde e degli spazi pubblici, in particolare con il progetto di un parco a tema musicale nell'area del Campovolo di Reggio Emilia.

Poi, oltre ad alcune esperienze formative in vari studi di architettura il ritorno nel paese natale con uno stage presso l'ufficio Tecnico del Comune di Marmentino per perfezionare le proprie conoscenze su edilizia pubblica e privata, con particolare riguardo al Pgt.
 
"L’esperienza di vita presso la città di Parma - dice Laura Zubani - mi ha permesso di conoscere una realtà diversa, e al tempo stesso di apprezzare sempre più le qualità di un piccolo paese di montagna come Marmentino. La passione per il mio paese e la voglia di impegnarmi per il bene dei cittadini mi hanno portato ad accettare la candidatura a sindaco".

La lista civica mantiene il nome di quella guidata da Zanolini, ossia "Insieme per Marmentino", aprendosi però alla partecipazione di molti giovani e alcune persone dell'amministrazione uscente.

"Pongo molta fiducia nelle capacità e nello spirito di innovazione della nuova squadra, che sarà presentata a breve - aggiunge il neocandidato sindaco -. Le linee guida principali del nostro programma sono: la crescita del paese attraverso il miglioramento e la realizzazione delle opere necessarie, l’attenzione per il mantenimento e l’ampliamento dei servizi fondamentali, il lavoro nel campo della cultura per far conoscere le potenzialità di Marmentino e il nostro patrimonio, l’impegno per tenere al minimo la pressione, la tutela delle realtà agricole e commerciali.

Crediamo inoltre che la scuola primaria rappresenti l’anima del nostro paese, e ci impegneremo per mantenere in funzione il servizio, visto il rischio di chiusura a causa del numero esiguo di studenti iscritti.

Consapevoli che le risorse dal punto di vista finanziario saranno sempre più difficili per i piccoli comuni, ma ottimisti nel saper cogliere le opportunità che si potrebbero presentare in futuro, proponiamo un programma di opere pubbliche che intendiamo realizzare: riqualificazione dell’illuminazione pubblica e dell’arredo urbano, marciapiedi Ville e Dosso, nuovi parcheggi a servizio del plesso sportivo; una pista per sci di fondo in località Vaghezza, utilizzabile in estate come pista ciclo-ippo-pedonabile; un nuovo parco giochi attrezzato; un qualgliodromo in località Porazzo; l’allacciamento del comune alla rete del metano.

Infine - chiosa la 25enne Laura Zubani - per quanto riguarda lo sport vogliamo mantenere la collaborazione con la Polisportiva, ma anche proporre nuovi eventi (giornate alla scoperta dei sentieri e delle malghe con escursioni guidate) e valorizzare il sito del Vecchio Mulino affidato all'associazione Versanti, facendovi perno come luogo per far conoscere il nostro territorio.

E in ultimo, per la centrale a biomasse interpelleremo Asl Arpa e Provincia per relazioni sulla sicurezza dell'impianto, oltre a valutare la possibilità di posizionare centraline che tengano sotto controllo l’emissione di sostanze nocive.