Un concorso ambientale ricordando Marco Rovetta
di Andrea Alesci

Il giovane morto l'anno scorso a 39 anni in seguito a un incidente viene ricordato con un premio indetto da Anuu e Comune di Concesio presso l'istituto comprensivo


Si terrà verosimilmente il 10 maggio a Concesio la premiazione della 1° edizione del premio "Marco Rovetta", promosso da Anuu con il patrocinio del Comune.

Un premio rivolto a tutte le classi delle scuole elementari e alle prime delle scuole medie che fanno parte dell'istituto comprensivo concesiano, come voluto anche dalla famiglia del giovane Marco, che lo scorso mese di agosto ha perso la vita in un incidente.

"Marco era un ragazzo solare - dice il presidente Anuu, Domenico Grandini -, era segretario della nostra associazione di appassionati cacciatori, faceva parte attiva del gruppo di Protezione civile ed era sempre pronto a dare una mano agli altri.

Il 7 agosto 2013 se n'è andato in seguito a un tragico incidente avvenuto due giorni prima, lasciando sgomenti i famigliari e venendo meno all'affetto della moglie Marika e i due figli Sofia (8 anni) e Federico (18 mesi).

Questo premio è un modo per continuare a ricordare a tutta la comunità un ragazzo d'oro come Marco e per dire anche ai più piccoli che spendersi per gli altri è la cosa più alta che un uomo possa fare".

Appassionato di caccia, montagna e amante dell'ambiente, proprio quest'ultimo è stato il tema scelto dalla famiglia per il concorso indetto a scuola, coinvolgendo le nove classi (203 alunni) nella realizzazione di lavori artistici in forma libera, purché attinenti alla tematica ambientale.

Ora tutti i lavori sono in fase di valutazione, prima della premiazione del 10 maggio: allora tutti gli scolari riceveranno una penna-ricordo offerta dalla famiglia Rovetta, mentre gli elaborati riceveranno buoni da spendere in mbito didattico per un importo complessivo di 4.000 euro (3.000 messi da Anuu, 1.000 dal Comune).


Nella foto 1: i rappresentanti dell'Anuu con i famigliari di Maroc Rovetta e il sindaco Stefano Retali.