Otto ettari andati in fumo tra Pezzaze e Tavernole
di Redazione

Nella serata di ieri un massiccio impegno di Forestale, Protezione civile e squadre antincendio è servito per spegnere due incendi in località Roccolo Salezzo e Gandina


Ancora fiamme sulle montagne dell'Alta Valtrompia, che dopo i quasi trenta ettari distrutti la scorsa settimana sul monte Pergua (Pezzaze), ora ha dovuto registrare un altro episodio di probabile matrice dolosa.

Intorno alle ore 20 in località Roccolo Salezzo a Tavernole, alle pendici del monte Guglielmo, le fiamme hanno iniziato a divampare invadendo tre ettari di terreno incolto.

Grazie alla segnalazione di cittadini, sono giunti immediatamente sul posto i volontari della Protezione civile di Pezzaze e la Forestale di Bovegno, poi spostatisi anche in territorio di Pezzaze per l'avvistamento di un altro focolare.

In località Gandina, all'altezza del Colle di San Zeno, altri cinque ettari hanno cominciato a bruciare: qui sono stati allertati repentinamente i volontari dell'antincendio di Bovegno, poi raggiunti anche dai volontari di Pezzaze.

Un lavoro di spegnimento delle fiamme non facile, che ha impegnato tutti per quasi due ore.


Immagine di repertorio, riferita all'intervento della scorsa settimana.