La tesina del 16enne Andrea Pala nelle mani del Papa
di Andrea Alesci

Domenica scorsa il 16enne lumezzanese si è recato in piazza San PIetro ed è riuscito a consegnare a papa Francesco il suo originale lavoro di tesi "La cucina in Vaticano"


Da Lumezzane a Roma per consegnare la propria tesina nelle mani di papa Francesco: è quel che ha fatto domenica scorsa il 16enne Andrea Pala.

In tanti spediscono, mandano, consegnano le cose più disparate tra le braccia del Pontefice e la storia potrebbe essere una come tante, se non fosse per l'originale tema della tesina, intitolata "La cucina in Vaticano".

Andrea Pala frequenta l'istituto alberghiero "Canossa" a Brescia, un centro di formazione professionale che permette ai giovani di seguire un corso triennale e ottenere un diploma di qualifica in cucina, pasticceria, sala bar, ortofloricoltura.

Un percorso al termine del quale ciascuno studente redige una tesina su un argomento a scelta, comunque attinente al settore professionale che per tre anni ha visto protagonisti i ragazzi.

Andrea frequenta la 3° B, settore 'Cucina' e per l'esame ha preparato una tesina d'insolito argomento: "La cucina in Vaticano" per illustrare le consuetudini alimentari di Papi e cardinali nel corso del tempo.

"Ci terrei davvero a fare bella figura all'esame, ma ancor di più tenevo al fatto che a leggere la mia tesina fosse anche il Papa in persona. Così - racconta il 16enne di Lumezzane - ho provato con il metodo tradizionale, spedendola con raccomandata AR, indirizzata a Papa Francesco, Casa Santa Marta, Città del Vaticano ... non proprio un indirizzo qualsiasi.

La telefonata del Papa, però, non è arrivata. Mi son detto: sarà stata colpa delle Poste? Avrà altro da fare? Io non sono tipo da arrendersi facilmente, così in occasione di una breve visita romana mi sono recato in piazza S. Pietro. E una volta lì ho cominciato a sventolare la mia tesina: fortuna, destino, Provvidenza, fatto sta che ad un cenno di papa Francesco, una guardia del corpo mi ha preso la tesina e l'ha portata sulla Papamobile.

Per me - prosegue il giovane Andrea Pala - è stata una gioia immensa. La mia tesina fra le mani del Papa, quel lavoro per il quale devo ringraziare anche i miei due professori di Italiano (Francesca Tota) e di informatica (Nicola Grazzini). E mi piace pensare che magari, prima di addormentarsi, papa Francesco abbia il tempo di buttare un occhio al mio lavoro".


Nelle foto, dall'alto in basso: il momento della consegna della tesina a papa Francesco; Andrea Pala posa a Roma con la sua tesina; il frontespizio; una pagina interna dedicata proprio a papa Francesco.