La piccola Irma si racconta in un libro
di Erregi

Il 4 maggio presentazione ufficiale per il primo volume della nuova collana "Terre" della Comunità montana, dedicato interamente al più piccolo dei paesi triumplini


Vari sono i contributi che formano le 240 pagine di "Irma: la storia, la comunità, l'arte, il paesaggio", volume presentato ieri dal curatore Franco Ghigini e da Barbara D'Attoma di Sibca, alla presenza del sindaco irmenseMauro Bertelli, dell'assessore Annamaria Manessi e della rappresentante della Comunità montana, l'assessore Sandra Gelsomini.

Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi per questo primo volume della collana "Terre", che parte con il più piccolo dei comuni triumplini, toccando tutte le peculiarità di un territorio molto cambiato ma che ha sempre mantenuto la propria indipendenza.

Si parla di storia e testimonianze (Franco Ghigini), di arte (Barbara D'Attoma), di istituzioni e amministrazione (Lionello Anelli), di architettura (Andrea Minessi), di territorio, ambiente e itinerari naturali (Mauro Abati), di beni archivistici (Massimo Galeri) e nelle appendici della parrocchia e del suo organo, con l'intervento di Carlo Sabatti.

Un volume scritto a più mani, che il sindaco di Irma definisce "un capolavoro" e che ha visto l'enorme contributo di Mila Pagani per la bibliografia e gli indici e di 11 abitanti del comune per la parte di testimonianze.
 
La presentazione al pubblico domenica 4 maggio alle ore 16 presso la sala civica di Irma, quando ai presenti (residenti e non) verrà regalata una copia del libro, sostenuto anche grazie ai contributi di Fondazione Asm, Cassa Padana e Verniciature Bresciane.

Il volume sarà poi in vendita al prezzo di 10 euro, facendone richiesta al municipio di Irma o presso i musei della Valtrompia.