Matteo Zani candidato sindaco per Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Lunedì è stata presentata alla cittadinanza la candidatura del 34enne Matteo Zani, sostenuta dalla lista "Civica per Zani" e dalla locale sezione del Partito Democratico


Lunedì sera è stata la volta della presentazione ufficiale anche per Matteo Zani, candidato sindaco a Lumezzane sostenuto dalla locale sezione del Pd e dalla lista "Civica per Zani".

Un giovane di 34 anni, cresciuto a Lumezzane dove tuttora vive con la moglie Luisa (psicologa) e le figlie Viola (5 anni), Maria (3 anni) e Lucia, nata lo scorso mese di marzo.

Di professione insegnante e volontario presso una cooperativa locale, Matteo Zani ha iniziato la propria esperienza politica nel 2004, facendo il consigliere comunale a Lumezzane e presso la Comunità montana.

"L'idea che da allora mi guida è quella di una politica priva di personalismi, che abbia a cuore l’interesse di tutti - dice il neocandidato sindaco -. Nel lavoro svolto in queste istituzioni ogni mia proposta è andata nella direzione di eliminare gli sprechi e, al tempo stesso, migliorare la qualità dei servizi.

Nel 2009 sono stato rieletto consigliere comunale, diventando capogruppo del Partito Democratico e membro del comitato d’indirizzo della fondazione 'Le Rondini'. Nello stesso anno ho assunto l'incarico di segretario del Pd Lumezzane. E in questi ultimi anni mi sono battuto dai banchi dell’opposizione perché l’amministrazione fosse vicina ai nostri imprenditori e alle famiglie di Lumezzane".

Il programma elettorale che abbiamo steso - aggiunge il 34enne Matteo Zani - prevede iniziative, progetti, servizi e infrastrutture volti a migliorare la qualità della vita nella città di Lumezzane. Un pacchetto di soluzioni che non mirino solo a favorire l’operato delle industrie, ma capaci di offrire tutto il necessario anche alla cittadinanza.

Una comunità accogliente che non lasci indietro nessuno, adatta a bambini, famiglie e anziani così come imprenditori, giovani e disoccupati. Un paese vivo che anima le proprie vie e i luoghi pubblici con iniziative al fine di garantire sicurezza e rendere Lumezzane un luogo bello in cui vivere".

Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito web www.zanisindaco.it.


Nelle foto, dall'alto in basso: la presentazione alla cittadinanza; un primo piano di Matteo Zani; parte dei candidati in lista.