La bandiera dei tre colori
Gentile e caro direttore, molti ignorano, anche nelle pubbliche amministrazioni, che l’esposizione del nostro tricolore ha regole precise, fissate da un protocollo della Presidenza della Repubblica


Perciò, a causa di questa ignoranza, la moltitudine degli addetti a issare il patrio vessillo sui pennoni degli edifici pubblici, Regioni, Province, Comuni, scuole, associazioni e quant’altro, si regolano a piacere.
E spesso, molto spesso, sbagliano.

Ma c’è, rara avis, chi, scoperto l’errore, corre ai ripari.
A questo riguardo va lodato quel funzionario - non so dire se del Comune di Brescia o delle Poste centrali di piazza Vittoria, in città – che, avvedutosi dell’errore … espositivo delle bandiere lo ha corretto, come mostrano le fotografie che qui le riproduco.

La prima - per chi osserva stando di fronte all’edificio delle Poste centrali - il drappo nazionale e quello dell’Europa dei 28 Stati sono esposti in modo scorretto, ossia tricolore a destra e bandiera dell’Unione a sinistra (la foto è dello scorso 5 febbraio).

Viceversa, nella seconda fotografia il protocollo è pienamente rispettato: tricolore a sinistra e bandiera Ue a destra (fotografia scattata oggi 14 aprile).
Bravo, dunque, chi ha corretto l’errore.





Nel caso di tre bandiere
, quella italiana deve stare sempre al centro; a sinistra, di chi guarda l’edificio stando di fronte, va issata la bandiera dell’Europa; a destra quella del Comune, della Provincia o della Regione, secondo lo schema che le accludo. Nel caso di due sole bandiere e tre pennoni, il pennone centrale deve rimanere vuoto.

Come si espone il tricolore, nei casi più frequenti:



Come si espone il tricolore, in presenza di un ospite:




Mi consenta, infine, caro direttore di proporle la pubblicazione delle parole della bella poesia che ricorda i tre colori della nostra amata bandiera il cui significato è il verde per ricordare le nostre pianure, il bianco per le nostre nevi perenni, ed il rossoil sangue  degli eroi caduti per difendere la Patria.

La ringrazio, direttore della sempre Sua grande pazienza e della Sua cortese ospitalità.
Mi abbia sempre Suo affezionato e devoto

                                                     Pietro Principe

La bandiera dei tre colori
La bandiera dei tre colori
è sempre stata la più bella,
noi vogliamo sempre quella,
noi vogliam la libertà.
E la bandiera gialla e nera *
qui ha finito di regnar!
La bandiera gialla e nera
qui ha finito di regnar!
Tutti uniti in un sol patto
stretti intorno alla bandiera,
griderem mattina e sera:
viva, viva i tre color!

 * Il vessillo dell’impero austro-ungarico di occupazione.