Il Patarò prepara la 'vendetta' col Grande Milano
di Pietro Zatti

Oggi alle 15.30 calcio d'inizio al Rossaghe tra i padroni di casa e una delle due formazioni che in quest'annata sono riusciti a batterli (all'andata fu 33-27)

 
Dopo aver chiuso la doppia parentesi piemontese guadagnando con largo anticipo l'accesso ai pla-yoff, i valgobbini tornano sul proprio terreno di gioco.

Avversario è il Grande Milano, la seconda e ultima formazione che è riuscita a battere il Patarò, quando nel fango del "Giuriati" s'impose 33-27, profittando di un calo di tensione dei lumezzanesi nella ripresa e facendo la voce grossa in mischia chiusa. 
 
"All’andata abbiamo sofferto parecchio in mischia chiusa - racconta coach Mike Gosling -, ma abbiamo lavorato molto su questa fase del gioco e sono sicuro che andrà meglio. Inoltre, giochiamo sul sintetico del Rossaghe dove non abbiamo mai perso".

Come lo scorso dicembre, ai valgobbini serve un successo per mantenere la vetta (l'Asr Milano è a 5 lunghezze di distanza) e l’imbattibilità che perdura da ormai dieci giornate, ma senza l’obbligo di mettere a referto le quattro mete necessarie ad incassare il punto di bonus.

Diversa la situazione di classifica dei meneghini, reduci dall’abbondante vittoria ottenuta ai danni del Rovato, ma oramai tagliati fuori dai giochi per il salto di categoria. Il Grande si trova, infatti, in quarta posizione a quasi 30 lunghezze di distanza dalla zona play-off.  

Ritorna a disposizione il capitano dei valgobbini Gaston Cuello, mentre sostano ancora in infermeria Colosio, Gabba, Medici e Cerri.
 
La probabile formazione del Patarò Lumezzane: Tamburri; Masgoutiere, Scaramella, Zaffino, Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Bellandi, Rizzotto; Scotuzzi, Montini; Piciaccia, Zoli, Vitrani. A disposizione: Cairo, Cavagna, Cerri, Bugatti, Cropelli, Cudicio, Raza.

La classifica: Lumezzane 85; Asr Milano 80; *Parabiago 66; Grande Milano 53; *Sondrio e Caimani Rugby 46; VII Torino e Marco Polo Cus Brescia 38;  Lecco 37; Biella 34 ; Rovato 21; Asti 9.
*una partita in meno.