Fra le colline trevigiane matura il record stagionale
di Emanuele Corti

Nella prima prova di Campionato italiano individuale a San Zenone degli Ezzelini Marco Moniga vince con 22 penalità complessiva. Per la Valtrompia due terzi posti tra Cadetti e Juniores


Una gara atipica questa prima prova del Nazionale individuale svoltosi a San Zenone con l'organizzazione del Gsds locale. Atipica perché priva dell'elemento primario di questo sport: la montagna.

Le basse colline che fanno da contorno a questo paese del trevigiano sono state comunque un buon banco di prova per saggiare la condizione degli atleti dopo un mese di gare: quasi 200 quelli giunti in rappresentanza di 23 società.

Nei SENIOR è stato segnato il record stagionale di 22 penalità con la prestazione di Marco Moniga dell'Ana Mazzano, campione tricolore uscente e vincitore della gara davanti all'esperto Carlo Cecchetto del Gav Vicenza (3° a Botticino), che d'un soffio relega il plurititolato Damiano Bolpagni dell'As Cailinese sul gradino basso del podio.

Negli OPEN successo per il sempreverde Giuseppe Piloni dell'Osa Valmadrera, che ha preceduto la bravissima Sonia Catelladel (Gs Genzianella di Coggiola) e Michele Melini, eccellente marciatore in forza alla Spac Paitone.

Negli AMATORI podio totalmente occupato dal gentil sesso: Annamery Martinelli del Gs Marinelli di Comenduno (Bg), come a Mazzano detta legge e vince la sua seconda gara stagionale, precedendo un duo targato Vallio Terme: le bravissime Caterina Tabarelli e Lucia Massolini.

Tra i giovannissimi CADETTI/RAGAZZI vittoria netta di Elia Corti del Vallio Terme, che precede il compagno di scuderia Roberto Massardi; terzo invece Mattia Sulas, talentuoso portacolori del Gsa San Giovanni.

Tra gli JUNIORES prestazione superlativa di Carlo Carollo del Genzianella, che piazza la botta vincente, seconda piazza a Marco Rusconi dell'Osa Valmadrera e 3° il giovane triumplino di Bovegno (tesserato Gam Sarezzo) Matteo Gatta.

Tra le SOCIETA' l'aria tricolore fa bene al Gsa San Giovanni che torna al successo, damigelle sul podio sono il Gam Vallio Terme e la Spac Paitone, 4° il Gs Marinelli, 5° l'Osa valmadrera; Gsa Rezzato, Gam Sarezzo e Gsa Botticino Mattina occupano rispettivamente la 6°, 7° e 8° posizione.

Qui i risultati nel dettaglio.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.

Nelle foto, dall'alto in basso: i podi di Senior e Open; la vincitrice Amatori; il vincitore Juniores.