Una rievocazione medievale nel cuore di Gardone
di Erregi

Sabato 12 si terrà l'iniziativa "Valtrompia Medievale. La vita al tempo di San Bernardino", con il chiostro di Santa Maria degli Angeli a far da palcoscenico 


Curata dalle associazioni culturali "Sagitta Imperialis Brixia" e "La Gilda del Tempo", la proposta di sabato pomeriggio al chiostro quattrocentesco di Santa Maria degli Angeli a Gardone ripercorrerà il passato della Valle.

Titolo dell'evento è "Valtrompia Medievale. La vita ai tempi di San Bernardino": la giornata si svilupperà con la rievocazione storica degli antichi mestieri, con conciatori e tessitori, arcieri e molto altro, in un programma adatto ai piccoli ma non solo.

Coordinato da Sibca, il programma prevede dalle 10.30 un grande spazio per i bambini, con momenti ludici, tiro con l'arco e merenda, ma anche per le famiglie e gli adulti, con visite guidate della basilica e alla mostra.

Per l'occasione sarà possibile visitare l'esposizione della Fondazione Negri dal titolo "Valtrompia, i luoghi e le industrie del Novecento", oltre alla mostra "Lettere mute, libri senza parole da 0 a 9 anni", arricchita da "Zona Traffico Libri, ZTL", per tutti i lettori.

E alle 20.45 è atteso il concerto del gruppi canoro "Sidus Praeclarum Ensemble" dal titolo "Sacro Mistero. Natività, Passione e Resurrezione nel racconto della lauda medievale".


Nelle foto: la basilica di S. Maria degli Angeli teatro degli eventi (foto Enrico Pighetti).