L'arrivo di Roberto Zambonardi in Ecuador
di Roberto Zambonardi

Con questo primo post del 29enne gardonese da Guaranda ha inizio il racconto del blog "In servizio", tenuto in tandem col 26enne Giuseppe Pagani che è invece in Perù


La scorsa settimana è atterrato in Ecuador il 29enne gardonese Roberto Zambonardi, che comincia con questo primo post il nuovo blog "In servizio" per raccontarci l'anno che trascorrerà in Servizio civile internazionale.

Uno spazio nel quale prenderà la parola alternativamente al 26enne Giuseppe Pagani, altro gardonese da poco partito alla volta di Huancayo in Perù.

Di seguito il racconto di "Zambo".


Salinas de Guaranda è una parrocchia di quasi 10.000 abitanti situata a nord di Guaranda in Ecuador a 3.550 metri di altitudine, nella provincia di Bolívar. La parrocchia comprende il villaggio di Salinas e 35 comunità ubicate nelle aree circostanti (nella zona del pàramo e del sub-tropico).

Dal 1970, con l’arrivo del sacerdote ed educatore italiano padre Antonio Polo, il paese di Salinas scelse il modello cooperativo come forma efficace e democratica per fronteggiare la povertà, l’emarginazione, evitare la migrazione dei suoi abitanti verso i nuclei urbani e migliorare le condizioni di vita della popolazione.

La creazione di strutture comunitarie di tipo cooperativo ha garantito ai suoi membri la proprietà collettiva dei terreni e dei mezzi di produzione, l’accesso al credito e ha promosso processi partecipativi di presa di decisione e autodeterminazione. Questo processo ha permesso un cambiamento, incentivando la costruzione del consenso e la rinuncia a piccoli benefici personali in funzione di maggiori benefici comunitari.

Salinas si è così trasformata in un centro produttivo agroindustriale che segue i princìpi dell’Economia Popolare e Solidaria. Con Economia Popolare e Solidaria si fa riferimento a una forma economica nella quale gli attori coinvolti organizzano e sviluppano processi di produzione, commercializzazione, finanziamento e consumo di beni e servizi che si basano sui principi di solidarietà, cooperazione e reciprocità.  

In questo modo, si vogliono valorizzare le persone, il loro lavoro e benessere. In questo modello d’economia sociale gli utili generati dalle micro-imprese produttive sono reinvestiti in opere che garantiscano servizi sociali alle categorie fragili della popolazione (bambini, anziani, ammalati e disabili).

In tutte le comunità si realizzano differenti attività produttive che si differenziano per le caratteristiche della zona (ubicazione, rete di comunicazione, clima, ecc).

E attualmente, a Salinas sono attive sei micro-imprese: 
- Cooperativa de Producción Agropecuaria “El Salinerito”: si dedica alla produzione di formaggi e yougurt
 
- Confites “El Salinerito”: produce artigianalmente pasta di cacao, torroni, cioccolate e marmellata

- Embutidora: produce insaccati come salsicce, prosciutto crudo e cotto, coppa, pancetta, mortadella

Fábrica de conservas y alimentos “Salinerito”: produce funghi e frutta disidratata

- Hilandería Inter comunal Salinas: si occupa della lavorazione di lana di pecora e alpaca

Texal: laboratorio che si occupa della promozione lavorativa e sociale delle donne. Principalmente, si produce abbigliamento a livello artigianale


Nelle foto, dall'alto in basso: una vista di Salinas de Guaranda; fabbrica tessile; il caseificio; la cioccolateria.