La memoria del territorio nel concorso 'Storie dalla Valle'
di Erregi

Anche quest'anno per la terza volta la proposta "Storie dalla Valle per una Valle di storie" è stata portata avanti nelle scuole del territorio. Sabato si premieranno i vincitori 


Dalla sinergia tra la Comunità montana e l'associazione Valtrompia Storica, è tornato il concorso "Storie dalla Valle per una Valle di storie", che si pone l'obiettivo di incentivare la ricerca storica e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Tema della 3° edizione era la memoria del territorio, da sviluppare e riscoprire attraverso i nomi dei luoghi e delle località, l'origine e il significato di essi, il recupero del dialetto e lo studio dei toponimi per il mantenimento dell’identità storica e del passato.

Al concorso hanno partecipato i ragazzi di tre diversi istituti scolastici triumplini, a partire dalla primaria "Aldo Moro" di Tavernole, passando per la "Padre Giovanni Fausti" di Brozzo e terminando con la "Bertussi" di Marcheno: classi elementari e medie, accomunate da uno stesso progetto, sebbene sviluppato in modi diversi.

E sabato 12 a partire dalle 15.30 al complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone una giuria di esperti valuterà gli elaborati di bambini e ragazzi, premiando i migliori.

I lavori passeranno sotto l'occhio clinico di Armando Signorini, presidente di Valtrompia Storica, Giovanni Raza, consulente della stessa associazione, il professor Carlo Sabatti e lo studioso Galliano Brunello.