Concesio più pulito grazie ai volontari
di Rosa Casari

Sabato scorso erano un centinaio le persone che hanno preso parte a "Concesio Pulito", iniziativa con la quale le aree pubbliche sono state ripulite da 30 quintali di sporco

 

Sabato scorso si è tenuta la tradizionale iniziativa "Concesio Pulito", che ha vist numerose realtà associative e liberi cittadini cooperare per pulire le aree pubbliche non battute dal regolare servizio di raccolta dei rifiuti e di spazzamento stradale.
 
Più di 100 persone si sono date da fare nel corso della mattinata, raccogliendo ben 30 quintali di sporco. "È necessario ringraziare tutti i partecipanti - spiega Giampietro Belleri, assessore all'Ecologia e Ambiente di Concesio - per l’importante risultato conseguito e l'impegno profuso, così come è importante ricordare e ringraziare anche l'ufficio Tecnico comunale per la consueta attività di supporto logistico e coordinamento, oltre al Corpo Forestale dello Stato per la supervisione".
 
I gruppi che hanno partecipato sono stati: i gruppi Alpini di Concesio, San Vigilio e Costorio, i Circoli Acli di San Vigilio, Sant’Andrea e della Pieve, i cacciatori dell’Anuue della Federcaccia, il Gruppo comunale di Protezione Civile di Concesio e la Sevac, oltre ai liberi cittadini.

“È chiaro che l’iniziativa aveva prevalentemente un carattere di sensibilizzazione verso il rispetto per l’ambiente in cui viviamo ogni giorno - conclude l'assessore Belleri -, ma è altresì importante sottolineare il risultato raggiunto, in termini sia di rifiuti raccolti che di decoro del paese".
 
A tutti i partecipanti sono state regalate alcune piante aromatiche, offerte da Auchan Concesio, oltre a due sacchi di compost a testa offerti dalla società che raccoglie i green service, Sanitaria Servizi Ambientali.