Nives Gritti è la migliore nella prova di Botticino
di Emanuele Corti

La forte atleta dell'Osa Valmadrera si aggiudica la vittoria assoluta all'interno di una prova non facile, con solo sette partecipanti rimasti sotto il muro delle 100 penalità


Va alla forte atleta Nives Gritti (Osa Valmadrera) la 24° edizione del trofeo "Silvano Temponi" organizzato a Botticino Mattina la scorsa domenica dal locale Gsa.

Terza porva del Campionato regionale individuale di marcia regolarità, il percorso partiva con una prima ascesa che portava gli atleti ai quasi 800 metri del Monte Fratta, salita che ha scremato il gruppo; quindi la seconda ascesa alla Corna La Paina, decisamente più abbordabile ma di difficile
interpretazione per i suoi continui cambi di pendenza.

Il gruppo alpini di Botticino Mattina ha messo in cantiere una prova agonisticamente impegnativa e tecnicamente ostica; a testimonianza di ciò ci sono i soli 7 atleti riusciti a rimanere sotto il muro delle 100 penalità.
 
E' stata anche una giornata memorabile per il gentil sesso capace di cogliere due vittorie assolute in altrettante categorie e altri numerosi e prestigiosi piazzamenti.
 
Nei SENIOR vince la gara la fortissima atleta orobica, ma in forza all'Osa di Valmadrera (Lecco), Nives Gritti, secondo il trevigiano Pierangelo Spader dell'Ana Valdobbiadene, vincitore otto giorni prima a Cailina, 3° Carlo Cecchetto del Gav Vicenza. 
 
Tra gli OPEN seconda vittoria stagionale per Renato Ragnoli, autentico mattatore della categoria, mentre alle sue spalle è finito il triumplino Stefano Bontempi del Gam sarezzo; gradino basso del podio a Osvaldo Peli del Gsa San Giovanni.
 
Nella categoria Amatori sono le donne a dettar legge piazzandone 6 nei primi 10 posti assoluti: vittoria per la brava Cristina Diaconu del Marinelli, 2° Stefano Angelino Giorzet del Gs Genzianella di Coggiola (BI) 3° Caterina Tabarelli del Vallio Terme.

Fra gli JUNIOR è sempre Lorenzo Conti della Gef a dettar legge, 2° Matteo Gatta del Sarezzo, e 3° Anna Mattiuzzo del San Giovanni.

Nella categoria CADETTI/RAGAZZI prima vittoria di Riccardo Facotti del Marinelli, 2° Federico Maccarinelli, Paitone, e 3° piazza a Roberto Massardi del Vallio.

Tra le SOCIETA' vince la Spac Paitone, 2° il Gs Marinelli, 3° Gsa San Giovanni 4° Gam Vallio Terme, 5° Gsa Rezzato quindi Osa Valmadrera, As Cailinese e Gam Sarezzo nell'ordine.
 
Nella gara promozionale ben 136 le coppie al traguardo: vincono Franco Maccarinelli e Giovanni Tabaglio. 

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.