Il libro di Anselmo Palini alla Camera dei deputati
di Vanessa Maggi

Lo scorso 2 aprile è stato presentato anche alla Camera dei deputati il libro su Marianella Garcia Villas scritto dal professore di Polaveno per l'editrice Ave


Un valtrumplino alla Camera dei deputati: questo l'onore che ha avuto Anselmo Palini, giunto a Roma nei giorni scorsi per presentare il suo libro su Marianella Garcia Villas.
 
"Un libro da leggere e da far leggere, poiché ci presenta la straordinaria vicenda biografica di una donna che ha dato la vita per il proprio popolo". Così s'è espressa l'onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei deputati.
2
Avvocata dei povero, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi" è il sottotilo del volume che il professore di Polaveno ha dato alle stampe per l'editrice Ave, con la prefazione di Raniero La Valle e la postfazione di Linda Bimbi.
 
La presentazione è avvenuta lo scorso 2 aprile in una gremita sala "Aldo Moro" della Camera dei deputati, con la giornalista Rai Cecilia Rinaldini a coordinare l'incontro.

Insieme all'autore (professore di Materie letterarie all'istituto Antonietti di Iseo), sono intervenuti anche il prof. Massimo Giuseppe (studioso della realtà latinoamericana), Raniero La Valle (che conobbe Marianella di persona) e sopratutto Aida Luz Santos de Escobar, ambasciatrice di El Salvador presso lo Stato italiano.

Non si è trattato di un saluto formale, bensì della manifestazione di un grande senso di riconoscimento per un libro che parla di una donna salvadoregna che rischiava di essere dimenticata, una donna che ha dato la vita per il proprio popolo.

L’ambasciatrice De Escobar ha poi comunicato, con grande soddisfazione di tutti i presenti, che uno dei primi atti del nuovo presidente di El Salvador, appena uscito vincitore dalle urne, è stato quello di intitolare a Oscar Romero l’aeroporto della capitale, figura alla quale il prof. Palini aveva già dedicato un altro libro.


Nelle foto: da destra prof. Massimo De Giuseppe, onorevolee Marina Berlinghieri, la giornalista Cecilia Rinaldini della Rai, onorevolele Marina Sereni (vicepresidente della Camera), senatore Raniero La Valle, Anselmo Palini (foto 1 Luxardo, per gentile concessione della Camera dei deputati).