A Inzino una storia di mafia con Coniglio e Bebo Storti
di Vanessa Maggi

Venerdì 4 aprile al teatro di Inzino va in scena "Il testimone", spettacolo scritto dal magistrato Mario Almerighi (presente in sala) sull'assassinio del magistrato Giacomo Montalto

 
Sarà "Il testimone" il prossimo evento della Proposta 2014 di Treatro terrediconfine: uno spettacolo che andrà in scena venerdì 4 aprile (ore 21) presso il teatro di Inzino.

Sul palcoscenico Fabrizio Coniglio e Bebo Storti in una pièce scritta dal magistrato Mario Almerighi per condurre una riflessione sul tema della mafia.

Coniglio insieme a un eclettico Bebo Storti racconta, facendo parlare solamente i fatti, un episodio lontano e dimenticato dalla memoria collettiva. Si tratta dell’assassino di Giacomo Ciaccio Montalto, un magistrato impegnato nell’indagare i rapporti fra mafia di Trapani e narcotrafficanti.

Un pezzo di storia contemporanea, tratteggiata seguendo oggettivamente i fatti che si verificarono prima e dopo l’assassinio, da cui spuntano legami inscindibili tra pezzi dello Stato e organizzazioni mafiose protette dai vertici più alti delle nostre Istituzioni.

Montalto è un uomo colto, appassionato di letteratura e di musica, amante della libertà, innamorato del mare, ispirato da una grande insofferenza per l’ingiustizia e da un profondo amore per chi la subisce. È anche il primo magistrato che si impegna con grande professionalità contro la mafia del trapanese, legata a filo doppio con quella americana.

Ciaccio Montalto è solo, più che solo a Trapani, ma ha un amico lontano che vive a Roma, un giudice di nome Mario Almerighi a cui confida le proprie paure e indagini: la mafia ha anche contatti dentro al Tribunale di Trapani. Il 25 gennaio del 1983 Ciaccio Montalto viene barbaramente assassinato mentre da solo sta per scendere dalla sua auto, davanti a casa sua a Val D’Erice.

Nel 1993 Andreotti è messo sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa. Circa dieci anni dopo la morte di Giacomo Ciaccio Montalto, Mario Almerighi decide di testimoniare su quanto a sua conoscenza al Processo Andreotti: sente di doverlo a Giacomo per il suo coraggio, per la loro amicizia, per la verità.

La coppia collaudata Storti e Coniglio offre una carrellata di personaggi, dialetti e movenze: bocconi amari ed umorismo per una serata di grande teatro civile. Sarà presente in sala il magistrato Mario Almerighi che verrà intervistato dagli studenti della Rete Antimafia Provincia di Brescia.

Appuntamento con "Il testimone" venerdì 4 aprile alle ore 21 al teatro di Inzino. Ingresso 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare il Treatro ai numeri 030.8901195 o 338.5946090 oppure via e-mail all'indirizzo kontakthof@treatro.it.


Nelle foto, dall'alto in basso: un'immagine dello spettacolo (foto Emiliano Cacco); il magistrato Mario Almerighi.