Un dossier sul Gobbia redatto dal M5S di Lume
di Luigi Zanardelli

La lista civica Movimento 5 Stelle Lumezzane ha creato e messo online un dossier sul torrente Gobbia per documentarne l'inquinamento e le problematiche nel tempo


Ha prodotto un dossier "Torrente Gobbia" la lista civica Movimento 5 Stelle Lumezzane: un documento realizzato da comuni cittadini nel corso degli ultimi anni, diventato oggi il manifesto delle azioni che il gruppo politico intende promuovere in difesa dell’ambiente del Comune di Lumezzane.

Al suo interno vi è una raccolta di articoli pubblicati su giornali e siti online, relazioni tecniche di enti competenti, resoconti dei monitoraggi eseguiti e riferimenti su quanto già svolto dalle associazioni locali, in merito al tema dell’inquinamento del ìtorrente Gobbia' ed alle problematiche connesse allo stoccaggio del cesio 137. Queste informazioni sono integrate con i dati sullo stato di salute dei cittadini lumezzanesi.

"Il Movimento 5 Stelle Lumezzane - dicono i responsabili - opera nella convinzione che la negligenza di alcuni nostri concittadini, e il conseguente peggioramento della qualità dell’ambiente, siano strettamente correlate al verificarsi di numerose patologie e decessi avvenuti nella Valle.

Per il bene comune, siamo disponibili a raccogliere ogni tipo di suggerimento e contributo da tutti quei cittadini che, come noi, vogliono cambiare radicalmente l’aspetto di questo paese che per troppi anni è stato selvaggiamente e impunemente violentato".

Qui è possibile consultare l'intero dossier.