Gardone e Villa Carcina uniti dalla gestione dei rifiuti
di Erregi

Approvata nel recente consiglio comunale di Gardone la convenzione per il servizio dei rifiuti urbani che vede protagonista anche il comune di Villa Carcina: il metodo sarà il porta a porta integrale 

 
Verrà gestito in forma associata da Gardone e Villa Carcina il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati, secondo una convenzione che il consiglio gardonese ha già proceduto ad approvare, sebbene con i soli voti della maggioranza.

Nella recente seduta consiliare uno dei punti all'ordine del giorno riguardava appunto l'esame e l'approvazione dell'accordo tra i due comuni che hanno scelto di proseguire con il metodo di raccolta porta a porta, optando per l'integrale, che coinvolge anche i rifiuti organici.

La decisione di unirsi è sì di natura economica, in quanto un solo bando per l'igiene urbana significa dividere i costi, ma ha anche risvolti positivi sull'ambiente: Gardone continua a credere molto nel sistema della porta a porta che presenta anche vantaggi per i cittadini, traducendosi in costi minori sulla tassa dei rifiuti.

Eliminare i cassonetti significa anche abbattere le barriere architettoniche e migliorare la qualità della vita nel comune, con meno cattivi odori e meno necessità di pulizia.

Nonostante questo la convenzione viene comunque votata solo dalla maggioranza, con astensione da parte delle due minoranze.