A Gardone un volume sulla pratica venatoria
di Erregi

L'appuntamento è per il 2 aprile alle 20.30 presso il museo delle Armi e delle Tradizione Armiera di Gardone: l'occasione è la presentazione di un libro sulla caccia in capanno 


Nato dalla collaborazione tra l'amministrazione gardonese, l'Ecomuseo e alcune associazioni venatorie del territorio, il volume "Emozioni da capanno. L'esercizio dell'attesa nella pratica venatoria" verrà presentato mercoledì 2 aprile alle 20.30 al museo delle Armi di Gardone.

Il libro si sviluppa anche attraverso le testimonianze dirette raccolte attraverso interviste a cacciatori triumplini, che raccontano l'impegno e le fatiche, la soddisfazione e le conoscenze che la pratica venatoria e la caccia in capanno portano con sé.

Una pratica che non si riduce al mero atto dello sparare, anzi: di devono conoscere le abitudini migratorie, il canto e l'alimentazione degli uccelli e di conseguenza si devono studiare e riconoscere le piante, le condizioni meteo favorevoli, la direzione del vento, la montagna, in sostanza.

Nel volume, quindi, si troveranno racconti di vita e nozioni più tecniche, in un mix di tradizione, passione, dialetto e scienza che attende il pubblico in via XX Settembre il prossimo mercoledì. Il libro poi sarà acquistabile presso il bookshop del museo delle Armi.