I musei triumplini in una guida dedicata
di Erregi

Un volume di 40 pagine, una piccola guida per le bellezze della Valtrompia: questa la novità presentata dal Sistema culturale triumplino e curata da Barbara D'Attoma 


Si intitola "Sistema Informa. Guida ai musei e ai beni culturali della Valle Trompia" ed è un volume di 40 pagine curato da Barbara D'Attoma e realizzato anche grazie al contributo della Regione Lombardia. All'interno si possono trovare cartine segnaletiche ma anche suggerimenti sulle diverse tappe inserite nel sistema culturale, tra storia e tradizioni, arte e ambiente.

Filo conduttore è ovviamente la secolare tradizione della lavorazione del ferro, attorno alla quale gravitano anche l'attività contadine e rurale, gli itinerari naturali e quelli antropologici, il tutto arricchito con aneddoti e curiosità, lavoro, arte e religione.

Una guida di facile consultazione, con accurati elenchi di tutto ciò che la Valle del Mella può offrire al turista e senza dimenticare le dettagliate indicazioni sugli orari d'apertura al pubblico delle diverse sedi museali.

Ad oggi sono state stampate 9 mila copie del volumetto, parte delle quali sarà distribuita gratuitamente come inserto primaverile della rivista "AB-Atlante Bresciano", disponibile in edicola dalla fine di marzo.

Presso la sede di Sibca e nei diversi musei aderenti se ne potrà richiedere una copia.


Nelle foto, dall'alto in basso: il museo "I Magli" di Sarezzo; l'ingresso del Forno fusorio di Tavernole (foto Enrico Pighetti); la miniera Sant'Aloisio di Collio; la copertina del volume realizzato sui siti museali.