A scuola di sostenibilità con Energia Blu
di Erregi

In questi giorni la società partecipata del Comune di Gardone sta proponendo alle elementari e alle medie locali visite guidate alla centralina idroelettrica, con ottimi risultati 


In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, anche Gardone si mette in campo, in accordo con la società partecipata Energia Blu. Come da programmi, in questi giorni gli studenti di quarta e quinta elementare e terza media delle scuole di Gardone e frazioni, sono coinvolti in visite guidate alla centrale idroelettrica.

In totale si tratta di 286 ragazzi ai quali, con parole semplici e video creati appositamente, viene spiegato non solo il funzionamento dell'attuale impianto e delle turbine, ma anche la storia e la tradizione dello sfruttamento dell'acqua, dal mulino al maglio fino alle tecnologie moderne.

Ottima la risposta di bambini e ragazzi, entusiasti e attenti a ogni fase della visita, tanto che Energia Blu sta pensando di indire un concorso per gli alunni che potrebbero creare il logo della partecipata. Presentando il progetto, poi, i rappresentanti hanno esposto anche qualche dato, assolutamente positivo.

Nel 2013 sono stati prodotti 4 milioni e 800 mila chilowattora, il corrispettivo dell'energia che produrrebbero i circa 12 mila gardonesi se pedalassero per 220 giorni consecutivi!

Paragoni a parte, anche il piovoso 2014 è cominciato sotto i migliori auspici: in tre mesi si è giunti ai chilowattora generalmente prodotti in 5 mesi, con grandi vantaggi economici per il comune.