Venosta candidato sindaco dei 5 Stelle di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Il 33enne ingegnere civile Marco Venosta a capo di una lista di undici consiglieri in lizza per diventare maggioranza a Lumezzane dopo le elezioni di maggio


Anche il Movimento 5 Stelle di Lumezzane ha scelto il suo candidato sindaco: è il 33enne ingegnere civile Marco Venosta.

Sarà lui a guidare la lista composta da undici candidati consiglieri che si presenterà il prossimo 25 maggio alle elezioni amministrative di Lumezzane.

Una lista molto giovane (34 anni l'età media) che è stata uffcialmente presentata ieri insieme ad alcuni parlamentari del M5S (Giorgio Sorial, Daniele Pesco, Paola Taverna, Vito Ptruccelli, Serenella Fucsia).

Un programma elettorale che s'impernia attorno ad alcun fulcri che riguardano diverse tematiche: l'ambiente (con particolare riguardo alla salute del Gobbia e ad un sistema di raccolta dei rifiuti di tipo misto); il decoro urbano (revisione del Pgt, bonifica are verdi di Brignasca e Aventino); la trasparenza amministrativa (proposta di streaming via web dei consigli comunali); partecipazione attiva (costituzione di comitati di quartiere), la cultura (casa delle associazioni, nuova biblioteca, creazione di un Museo del lavoro), il lavoro (realizzazione di una fiera dell'industria locale).

Un programma per quello che si configura come realtà rottura rispetto al panorama tradizionale della politica valgobbina.


Nelle foto, dall'alto in basso: Marco Venosta; il 33enne impegnato in un comizio ieri a Sarezzo.