Villa: è Paolo Galesi il candidato della nuova civica
di Andrea Alesci

Ieri nella sala di via Manzoni è stato presentato ufficialmente il candidato sindaco di "Civicamente uniti per Vila Carcina": si tratta del 41enne Paolo Galesi


Lo scorso mese di febbraio "Civicamente uniti per Villa Carcina" si è fatta conoscere alla gente con una campagna sulla pagina facebook e sul sito web.

Una lista civica che, rispetto anche ad altre, è completamente slegata da partiti politici e ieri ha presentato ufficialmente il suo candidato sindaco: è il 41enne Paolo Galesi, ingegnere civile, sposato con Laura Dossena e con una figlia di 6 anni.

"Sin da quando abbiamo iniziato a farci conoscere - spiega proprio Paolo Galesi - abbiamo notato un grande interesse da parte della gente, che pare avere apprezzato il nostro messaggio fondato su semplicità e trasparenza.

Non siamo apparentati ad alcun gruppo o movimento politico, ma ciò non significa che rinneghiamo la politica, perché la politica regola la vita di tutti i giorni ed è fondata per noi su quattro parole chiave: passione, competenza, impegno, appartenzenza.

Vogliamo metterci a livello paritario di tutta la cittadinanza: amministrare significa metterci a disposizione, favorendo informazione, partecipazione e discussione, cercando di dare risposte alle esigenze dei cittadini secondo una politica di work in progress estremamente elastico.

Se alle prossime elezioni di maggio diventeremo maggioranza o anche se saremo minoranza - aggiunge il neocandidato sindaco -, saremo comunque aperti nel valutare con senso civico le proposte che saranno volta per volta sul tavolo.

Cercheremo di farci voce del paese, perché qui abitiamo e vogliamo il bene della nostra comunità. Per questo abbiamo scelto come frase chiave una massima di Gandhi: 'Se vuoi cambiare il mondo, comincia da te stesso e dalla realtà a te più vicina'".

Una civica che vuole partire dalla voce dei cittadini sin dallo slogan della propria campagna elettorale: "Non vuoi votare a sacatola chiusa?".


Nelle foto, dall'alto in basso: il neocandidato sindaco Paolo Galesi; lo stemma della lista civica; le linee guida esposte alla presentazione; le scatole-simbolo della campagna.