Nella marcia di Zanano vittoria per un 18enne
di Emanuele Corti

Nella gara di apertura della marcia di regolarità alpina tenutasi lungo i sentieri saretini la categoria Senior ha vinto trionfare il 18enne lecchese Angelo Rusconi

 
Primo appuntamento stagionale per i marciatori della regolarità in montagna che si sono dati appuntamento a Zanano per sfidarsi nella 8° edizione del trofeo "Memorial alpini Comune di Sarezzo" valido come prima prova del campionato regionale 
individuale.

La manifestazione allestita con la sinergica collaborazione dei gruppi alpini saretini e il Gam Sarezzo è stata un mix fra brevi cambi di pendenza e frequenti recuperi che hanno permesso agli oltre 140 tesserati di saggiare la propria condizione ma sempre in modo soft, con una gara che ha visto gli atleti di una certa esperienza hanno potuto fare la voce grossa.
 
Nella categoria Senior a sorpresa è arrivato il successo del giovanissimo atleta lecchese Angelo Rusconi dell'Osa Valmadrera: il talentuoso
18 enne ha fatto sua la sfida nella categoria, sfoderando una prestazione maiuscola e precedendo d'un nulla il veterano Nazzareno
Polini del Gam Vallio Terme.
 
Terzo posto di giornata per il piemontese Mauro Perino, portacolori del Gs Genzianella di Coggiola (BI), che in assenza di manifestazioni piemontesi ben volentieri si cimenta qui in Lombardia sempre con ottime prestazioni; infine, al 4° posto troviamo Angiolino Castegnati, forte atleta del Gsa Botticino Mattina che dopo l'inverno fatto di trail si è rituffatonella regolarità con rinnovato entusiasmo e buon passo.

Nele Senior femminili vince (6° assoluta) l'orobica Nives Gritti dell'Osa Valmadrera, che sfrutta la sua lunga esperienza per regolare Alessandra Conforti del Mazzano e Marina Rovetta del Vallio Terme.
 
Negli Open bella vittoria per Giancarlo Sacchella: l'atleta di Nuvolera in forza alla Spac Paitone, ha sfoderato una prestazione eccellente che gli è valsa la prima vittoria dell'anno; alle sue spalle si piazzano Diego Nassini dell'As Cailinese e Marzia Zappulla del Gam Ana Bione che oltre al 3° posto assoluto vince la gara open femminile.

Fra gli amatori vince il pronosticatissimo Giovanni Pasotti della Cailinese, 2° Giuseppe Canali della Valmadrera, 3° e prima femminile Marilena Alborghetti dell'Uep Nese (BG).
 
Fra le oltre 20 coppie della gara promozionale il successo è arriso a Milva Decò e Ruggero Amolini del Bione, hanno preceduto Angelo Rubali e Carlo Pasinetti della Polisportiva Preseglie, 3' infine Manuela Boroni ed Angelo Piccinotti della cailinese.
 
Nella classifica per società, 17 le presenze, svetta il Gam Vallio Terme, 2° è l'Osa Valmadrera, 3° Spac Paitone. Prossimo appuntamento domenica 16 marzo a Mazzano con una tappa individuale.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.


Nelle foto: Angelo Rusconi; Giancarlo Sacchella.