I genitori in classe per capire l'alimentazione
di Rosa Casari

Da domani quattro incontri settimanali alla biblioteca di Concesio con il titolo "Dal cervello al piatto, attraverso il cuore" per comprendere i processi dell'alimentazione


A Concesio i genitori ritornano in classe da 13 marzo e per quattro giovedì alla biblioteca di via Mattei 99: è ai genitori dei bambini delle scuole materne ed elementari che sono dedicati i quattro incontri dal titolo: "Dal cervello al piatto, attraverso il cuore".

Si tratta di un percorso in quattro serate offerto a tutti gli adulti interessati (anche non genitori) per parlare di alimentazione sana e bilanciata per i nostri figli e anche per tutti noi. L'evento, promosso dal Comune di Concesio, ha il patrocinio dell'Università degli Studi, deli Spedali Civili di Brescia e della Fondazione Obesità Bulimia Anoressia e Nutrizione (Foban) di Milano.

Il percorso si pone l’obiettivo di fornire ai genitori le informazioni principali sull’alimentazione corretta e di motivarli a diventare modello di scelta di sani stili di vita per i propri figli.

Tra i temi trattati la malnutrizione globale, la dieta mediterranea, la sostenibilità delle scelte alimentari, l’educazione al gusto, il piatto sano, la stagionalità a tavola, gli inganni del marketing e anche consigli pratici per preparare la prima colazione, il pranzo e la cena con gusto e consapevolezza.

Domani il primo incontro con interventi della dottoressa Barbara Zanini, medico della Gastroenterologia, quindi la dr.ssa Monya Marullo dietista presso lo stesso reparto e Ileana Gervasi studentessa laureanda in Dietistica.

Qui il dettaglio delle quattro serate.

Per maggiori informazioni scrivere un'e-mail a progetto.gced@gmail.com.