Pamela Novaglio infila un altro 10° posto
di Redazione

Nella 10 km olimpica di biathlon l'atleta saretina chiude con un altro 10° posto e un solo errore dalla piazzola. Le speranze di medaglia ora puntano alla 12,5 km di venerdì


In una giornata di condizioni proibitive (nebbia e 98% di umidità) al Laura Center di Sochi è andata in scena anche la seconda gara di biathlon con un'azzurra dal cuore triumplino tra le partenti.

Stiamo parlando di Pamela Novaglio, la 44enne originaria di Sarezzo che ha preso parte alla 10 km ed ha confermato la posizione ottenuta qualche giorno fa nella 6 km.

A confermarsi vincitrice anche nella 10 km è stata la russa Alena Kaufman in 29'57''1 (un errore al tiro), davanti all'ucraina Oleksandra Kononova (30'33'7, un errore) e all'altra russa Natalia Bratiuk (30'57''6, un errore).

Come sempre Pamela ha sparato bene (uno errore soltanto dalla piazzola), pagando poi lungo l'anello di fondo e chiudendo con il tempo di 34'57''2.

L'atleta saretina, però, ha dimostrato di essere in forma per l'ultima delle sue cartucce: la 12,5 km di venerdì 14 marzo (diretta su Rai Sport alle 12.30, ora italiana).

Se le condizioni meteo saranno buone la possibilità di avvicinare la zona medaglie diventa più concreta, anche perché ogni errore al tiro non verrà scontato con un giro d'anello (che mediamente costa 25-30''), bensì con una penalità di un minuto automaticamente aggiunta.

Tutto a vantaggio dell'abilità nello sparare che, da buona valtrumplina, contraddistingue le prestazioni di Pamela.


Nelle foto, dall'alto in basso: Pamela alla fine della 10 km e ripresa in due scatti durante la gara.