Anche all'asilo di Caino il mondo di 'Fattoria Fiorita'
di Andrea Alesci

La scorsa settimana su iniziativa dell'Avis Nave-Caino è stato regalato ai 53 bambini dell'asilo cainese l'originale libro di fiabe realizzato da due mamme bresciane: Silvia Mori e Chiara Rossi


L'Avis di Nave-Caino ha sposato la scorsa settimana un progetto che da metà febbraio sta girando per la provincia di Brescia, promosso da due mamme trasformatesi in scrittrice e illustratrice.

Un progetto editoriale che si chiama "Fattoria fiorita", titolo di una serie di libri pensati per i più piccoli e proposto all'interno della materna di Caino, dove una delle due mamme lavora come educatrice.

Loro sono Chiara Rossi e Silvia Mori ed erano presenti all'asilo cainese insieme ai responsabili della sezione avisina, la quale ha voluto omaggiare ciascuno dei 53 bambini della struttura scolastica con un libro della "Fattoria fiorita".

Uno degli obiettivi è proprio quello di promuovere i volumi anche all'interno delle scuole dell'infanzia, poiché il libro contiene anche materiale (maschere e accessori) per riprodurre la fiaba e favorire l'immedesimazione dei bambini.

"In sostanza - dicono Silvia Mori e Chiara Rossi - si tratta di fiabe dedicate all'infanzia incentrate su episodi quotidiani che accadono in ogni famiglia, perché il bambino possa sentirsi coinvolto e capire subito la situazione. Inoltre, dietro ogni pagina scritta ce n'è una bianca, così che i bimbi possano scrivervi e ridisegnare pensieri in libertà su quello che hanno appena letto insieme ai genitori o agli educatori".

Per ora sono tre le storie immaginate dalle due mamme (Conigliette vanno a scuolaIl dono di PiccoloAldo l'asinello sfortunato), ma la fantasia di Silvia e Chiara è già al lavoro per creare una vera e propria serie con la fattiva collaborazione della casa editricie liber edizioni.

Oltre all'Avis di Nave-Caino, a muoversi nell'acquisto dei volumi è stato sinora il Comune di Vallio Terme, che ha deciso di farne dono ai nuovi nati del paese. L'auspicio è che l'iniziativa possa essere colta anche da altre municipalità.

Per tutte le informazioni del caso le due autrici avranno cura di rispondere a ogni e-mail inviata all'indirizzo fattoriafiorita@libero.it.


Nelle foto, dall'alto in basso: la copertina del libro "Fattoria fiorita"; due momenti della lettura animata fatta all'asilo di Caino; le due autrici ospiti a una trasmissione di Teletutto lo scorso febbraio.