Villa: assegni di maternità e per nuclei numerosi
di Redazione

Due iniziative dei Servizi sociali di Villa Carcina che si configurano come integrazioni del reddit previste da norma statale ed erogate dall'Inps


Arrivano due nuove iniziative messe in campo dai Servizi sociali di Villa Carcina: l'assegno di maternità e l'assegno per i nuclei familiari con almeno tre figli minori.

Si tratta di integrazioni del reddito previste da normativa statale ed erogati dall’Inps con lo scopo di aiutare le madri senza copertura previdenziale ad affrontare l’evento della nascita/adozione ovvero supportare le famiglie numerose. 

ASSEGNO DI MATERNITA'
L'assegno di maternità può esser richiesto dalla madre del neonato o adottiva di minore d’età inferiore ai 6 anni, che non stia beneficiando dell’indennità di maternità (maternità obbligatoria e/o facoltativa) e non stia svolgendo attività lavorativa.

La richiesta di concessione dell’assegno di maternità deve essere inoltrata al Comune entro i sei mesi dalla data di nascita del bambino o dall’ingresso nel nucleo familiare del minore adottato. 

L’ammontare è di 338,21 euro per 5 mesi (salvo che spetti in misura ridotta).


ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO 3 MINORI
L’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori può essere richiesto entro il 31/01/2015. Il diritto matura dal primo giorno del mese in cui il figlio è nato ovvero “entrato” nel nucleo familiare a seguito di adozione.

Cessa il primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (ad esempio per il compimento di maggiore età).

L'ammontare è di 141,02 euro per 13 mensilità (salvo che spetti in misura ridotta).

Qui tutti i dettagli ed i riferimenti per avere ultreiori informazioni.