'Torre delle favole': verso la chiusura l'11° edizione
di Luigi Zanardelli

Ancora posti disponibili per le visite teatralizzate di domani alla Torre Avogadro di Lumezzane. Poi il via alle attività collaterali della rassegna: su tutte l'itinerante "Biblioteca delle favole"


Va concludendosi anche quest'anno (l'undicesimo) la consolidata esperienza della Torre Avogadro di Lumezzane come veicolo viaggiante nelle fantastiche immagini delle favole.

Si chiude con un doppio apuntamento la "Torre delle favole": oggi alle ore 15 una lettura a cura degli amici della biblioteca; domani invece l'ultimo giorno di apertura per le visite teatralizzate in programma alle ore 10, 11, 15, 16, 17.

Una serie di visite aperte a tutti e per le quali ci sono ancora alucni posti disponibili (prenotazioni allo 030.8971245 sabato in orario 10-12 e domenica in orario 10-12 e dalle 14 in poi).
 
Inaugurata lo scorso 30 novembre, la "Torre delle favole" è dedicata alla fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore” interpretata dall’artista Arianna Papini e dalla regista Sara Poli. L’installazione si sviluppa secondo un percorso animato che ripercorre i momenti salienti della storia creata da Hans Christian Andersen.

La manifestazione ideata e curata da Sonia Mangoni e Laura Staffoni per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane chiude con successo anche questa undicesima edizione.
 
Ma il viaggio della Torre non si interrompe, proseguendo con tante iniziative collaterali.

- Dal 17 marzo partirà da Polaven, per toccare poi vari comuni del sistema valtrumplino, la circuitazione della "Biblioteca delle favole", mostra bibliografica nata dalla collaborazione con Sibca, biblioteca civica "Felice Saleri" di Lumezzane, Cooperativa Colibrì e con la consulenza di Marta Bricco e Luigi Paladin. La mostra bibliografica si chiuderà a Ome il 3 novembre.

- A Noale (Venezia), grazie a una collaborazione ormai quinquennale, nella medievale Torre delle Campane è in preparazione l’allestimento del "Peter Pan" di Emanuele Luzzati, che sarà aperto al pubblico dal 27 aprile fino alla seconda metà di maggio.

- Novità di quest’anno è la partecipazione della Torre delle Favole, con tutte le pubblicazioni di Nuages e con i video che documentano le undici edizioni, alla "Fiera del libro per ragazzi di Bologna" dal 24 al 27 marzo.

- È pronto per la pubblicazione "Anna, il gatto Arturo e l'albero della giustizia" di Sabrina Baglioni, avvocato e scrittrice. Dopo la fortunata presentazione in forma di lettura lo scorso 11 gennaio in occasione dei Sabati in Torre, il racconto di come nasce la legge spiegato ai bambini diventa un libro e un progetto per future iniziative.