Polaveno: questione risolta per la sala polifunzionale
di Erregi

Dopo qualche botta e risposta, il chiarimento tra maggioranza e opposizione in merito all'uso della sala polifunzionale è finalmente arrivato



 
Una discussione cominciata con il rifiuto del sindaco di Polaveno, Fabio Ottavio Peli, a concedere la sala polifunzionale dell'Istituto comprensivo nella frazione di San Giovanni per un'assemblea politica indetta dalla lista civica "Insieme".
 
Da qui la rabbia della lista, convinta invece che gli spazi del seminterrato potessero considerarsi civici e quindi di tutti, quando invece non è così: anche durante l'ultimo consiglio comunale, il primo cittadino ha sottolineato che l'aula è all'interno della scuola e per questo ha un uso didattico e culturale, non certo politico.
 
Vero è che in passato sia la maggioranza che la minoranza avevano sfruttato questo spazio con fini non culturali, ma si era probabilmente trattato di un'eccezione, perché per incontri di natura diversa è disponibile la sala civica di Gombio.
 
Chiarita la natura dell'aula "Antonio Serra" di San Giovanni, la minoranza torna a sottolineare invece le condizioni in cui versa la sala di Gombio, che necessiterebbe di una manutenzione, di posti a sedere in più e di qualche intervento.
 
Resta, secondo la lista "Insieme", da approvare e concordare un regolamento per l'utilizzo di entrambi gli spazi, siano essi culturali o politici, ma con le elezioni amministrative alle porte, tanto vale aspettare che sia la prossima amministrazione per stilare questo documento.
 
Nel frattempo, sembra che pace sia fatta, tra le due parti, almeno in merito a questa vicenda.