Niente Oscar per DiCaprio? In un video il perché
di Andrea Alesci

Un simpatico filmato caricato su youtube e abilmente ridoppiato mette di fronte proprio Leonardo DiCaprio e il neo Oscar come miglior attore Matthew McCounaghey in una scena di "The Wolf of Wall Street"


Certo è in buona compagnia Leonardo DiCaprio, che anche stavolta era in nomination (la quarta della sua carriera) ma è rimasto a bocca asciutta, come rivelano le eloquenti immagini della cerimonia degli Oscar.

In questo club di grandi attori senza Oscar anche Tom Cruise (due candidature e zero statuette), Johnny Depp (3), Richard Burton (7), Peter O'Toole (8). 

Il 39enne attore americano aveva ricevuto la sua prima nomination (come attore non protagonista) all'età di 20 anni per Buon copleanno Mr Grape, ma il premio andò a Tommy Lee Jones per Il fuggitivo (forse troppo giovane Leo).

Poi arrivò il trampolino di lancio con Titanic, film che raccolse 11 statuette, ma per DiCaprio nemmeno nomination. La seconda infatti arrivò sempre nella categoria "attore non protagonista" nel 2005 per The Aviator, ma l'Academy premiò Morgan Freeman per Million Dollar Baby (e ci può stare)


Nel 2007 DiCaprio è attore protagonita con Blood Diamond, nominato all'Oscar, ma deve alzare bandiera bianca a Forest Whitaker con L'ultimo re di Scozia (il duello era aperitssimo).

Infine, la recente quarta nomination con The Wolf of Wall Street: già immaginava di salire quelle scalette, ma sulla sua strada ecco Dallas Buyers Club con l'Oscar per Matthew McCounaghey che, ironia dela sorte, ha recitato con DiCaprio proprio in The Wolf of Wall Street.

A Leonardo DiCaprio e i suoi fan non resta che prenderla con filosofia e sorridere, come ci fa far questo video con testo e voce abilmente montati da Giampaolo Catalano Morelli.