La tenacia dei vichinghi saretini verso i play-off
di Andrea Alesci

Con una prestazione maiuscola il Basket Sarezzo batte 77-58 Lic Verolanuova e ora si ritrova a -2 dal 4° posto che vuol dire accesso alle fasi finali per la promozione


E chi lo ferma più adesso il Basket Sarezzo? La banda di coach Saputo pare davvero aver ritrovato lo slancio d'inizio stagione e con la vittoria 77-58 su Lic Verolanuova ora la zona play-off è davvero a un tiro di schioppo: ossia a due lunghezze dal 4° posto, ultimo valido per disputare le finali promozione.

Con Scazzola indisponibile per un lieve infortunio, i biancorossi cominciano con Pesenti, Furlanis, Marelli, Agostini e Sartora e dopo un inziale 6-9 è l'equilibrio a farla da padrone, con il primo quarto che si chiude sul 19-18.

Il secondo periodo diventa già determinante per l'andamento della gara, con le furie biancorosse che piazzano quattro bombe (tre di Crepaz, una di Pesenti) e un parziale di 19-0 col quale allungano sino al 46-31 di fine primo tempo.

Un vantaggio siderale a metà partita e la capacità nel terzo periodo di colpire ancora dalla lunga distanza con Marelli (8 il suo score finale) e Pesenti (10), oltre ai canestri da sotto di Agostini (10) e Ghidinelli (6) che portano la situazione alla penultima sirena sul 64-43.

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono di assoluta tranquillità per il Basket Sarezzo, che deve soltanto controllare mentre i bassaioli ormai demotivati si trascinano stancamente verso il finale 77-58.

Un ultimo quarto nel quale coach Saputo ha dato spazio ai più giovani, con un quintetto la cui erà media era di 19 anni: Feroldi, Gobbi, Ghidinelli, Sartora e il giovanissimo Vetrugno (foto 2), classe '98 e autore dei suoi primi due punti in C2.

E domenica prossima l'atteso e delicato derby contro la Virtus Lumezzane: ore 18 al palazzetto dello Sport di via Cefalonia a Lumezzane.
 


BASKET SAREZZO - LIC VEROLANUOVA  77-58
(Parziali: 19-18; 27-13; 18-12; 13-15)


Centro Maglia Basket Sarezzo: Feroldi, Marelli 8, Vetrugno 2, Crepaz 16, Furlanis 6, Pesenti 10, Ghidinelli 6, Milanesi 7, Agostini 10, Gobbi, Scazzola n.e., Sartora 12. Allenatore: Saputo.

Lic Verolanuova: Beltrami 5, Dieye 1, Orsatti 9, Mussoni 8, Salvini 10, Gerelli 8, Fontana 2, Deme 9, Zanoli, Rossi 6. Allenatore: Vencato.

Arbitri: Gallo di Brescia e La Porta di Imbersago (Lecco).

Note: tecnico a Mussoni al 30', antisportivo a Feroldi al 38. Uscito per cinque falli Mussoni al 33'.