Riparte da Zanano la stagione di marcia regolarità
di Emanuele Corti

Domenica 9 marzo la 44° edizione della gara organizzata da Gam e gruppi alpini saretini darà il via alla nuova stagione, che avrà il suo punto più alto proprio in Valle con il Campionato nazionale a squadre di Collio (30-31 agosto)


Pronti, via. Si riparte domenica 9 marzo per una nuova stagion agonistica di marcia regolarità, sport che in Valtrompia ha un buon seguito grazie anche alle numerose società presenti sul territorio ed ai tanti campioni che la Valle ha saputo sfornare negi anni.

Un inizio che sarà battezzato proprio da una gara di marca triumplina con la consueta manifestazione organizzata dal Gam Sarezzo Sant'Emiliano, aperta a tesserati Fie e liberi per la prova a coppie e valida anche come prova del campionato regionale individuale Fie.

Una manifestazione saretina giunta alla sua 44° edizione realizzata in colalborazione con i gruppi alpini di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano, che vedrà gli atleti al via proprio dall'oratorio zananese (qui tutte le informazioni).

Ancora la Valtrompia farà da cornice il 23 marzo al classico appuntamento per coppie del trofeo As Cailinese, plurititolata società di Villa Carcina che metterà in opera una gara giunta alla 42° edizione.

Dopo questi due eventi sportivi, gli atleti triumplini dovranno attendere il 6 luglio per calpestare nuovamente i sentieri delle montagne natie, con l'importante appuntamento della prova unica nazionale per pattuglie da tre elementi che prenderà il via da Caregno, grazie alla sinergia dei gruppi alpini di Brozzo, Marcheno e Cesovo con il supporto logistico del Gam Sarezzo Sant'Emiliano.

Poi, Valtrompia protagonita ancora il 27 luglio con il  "Trofeo Pressytal" organizzato dal Gsa San Giovanni di Polaveno e valido come 7° prova del regionale individuale.

Ultimo appuntamento in Valle il 30 e 31 agosto, il più prestigioso in assoluto, ossia il 35° Campionato Italiano per Associazione Fie (lo scudettoper società), che per la prima volta si disputerà in Valtrompia: l'onere e l'onore spetta al Cai di Collio, che dovrà dimostrare nervi saldi nell'organizzare questo atteso e partecipato evento sportivo che richiamerà in Alta Valle oltre 300 atleti.

Una disciplina come la marcia alpina che è sport aperto a tutte le età, sia per i tesserati Fie che per i non tesserati, i quali ogni volta hanno la possibilità di svolgere la gara promozionale riservata a chi voglia provare questo sport.

Per tutte le informazioni del caso è disponibile il sito web www.marciaregolarita.it.

Qui il prospetto con il calendario delle gare che si svolgono in tutto il Nord Italia.