'Alternativa civica' e una mappa d'intenti per Caino
di Rosa Casari

Sabato 8 marzo dalle ore 17 alle 19.30 il salone civico del piccolo comune triumplino accoglierà un momento di condivisione informale d'idee tra la neonata lista civica e i cittadini


Nasce anche a Caino una nuova lista pronta a presentarsi alle prossime elezioni di maggio "Alternativa Civica - Idee in Comune".

Così, dopo una fase iniziale di analisi e confronto si è deciso di presentarsi al paese secondo una modalità che tiene fede al nome scelto: sabato 8 marzo dalle ore 17 alle 19.30 la sala civica si trasformerà in un informale luogo d'incontro tra cittadini.

Un primo approccio con il quale dare corpo al manifesto di intenti sottoscritto dagli ideatori della civica e in questi giorni distribuito tramite volantini in paese, con "la volontà di aprirci - si legge - a tutti coloro che vogliono dare un proprio contributo di riflessioni, idee e proposte. Vogliamo sentire le voci di tante persone volonterose, che siano disposte ad impegnarsi per il nostro paese".

"Alternativa Civica" ha scelto di organizzare un semplice aperitivo nel corso del quale fare emergere liberamente i problemi che secondo ciascuno ci sono sul territorio, anche grazie all'aiuto di una mappa fotografica gigante (ribattezzata "Mappa di Gullliver") che verrà stesa sul pavimento della sala.

"I cittadini - fanno sapere i responsabili - saranno invitati ad apporre dei post-it sulla mappa oppure a raccontare le proprie proposte di miglioramento dell'amministrazione. Inoltre, a fine evento verrà effettuata una condivisione delle idee tramite una sintesi redatta a fine giornata e poi consegnata a tutti i partecipanti".

Un primo passo di ascolto delle esigenze del territorio, che poi potrà sfociare nel corso delle prossime settimane verso la composizione di una lista con un candidato sindaco.