Le mille facce del Carnevale triumplino
di Redazione

Dalla Bassa all'Alta Valle sono state tante e differenti le sfilate e le rappresentazioni dei carri allegorici con Collio e la sfida tra contrade di Lodrino come al solito spettacolari Guarda le foto


In ogni paese della Valtrompia è andato in scena ieri il grosso delle sfilate di Carnevale, che nel martedì Grasso di domani andrà completandosi prima del lungo periodo di Quaresima.

Una giornata eccezionale che anche il cielo ha voluto mettere al sicuro da piogge e rovesci annunciate dai meteorologi, benedicendo con una coltre di nuvole grigiastre una tradizione rinnovatasi dalla Bassa all'Alta Valle.

Sfilate di maschere portate da grandi e piccini, sopratutto carri allegorici preparati con grande dovizia da mamme, ragazzi, ragazze nei mesi che hanno preceduto le manifestazioni.

Carri che trasversalmnte hanno ricordato i simpatici personaggi dei minion del cartone animato "Cattivissimo Me" sia in quelli più grandi di Lodrino e Collio che in altri centri triumplini, spesso dando vita a vere e proprie sfide tra contrade.

Personaggi dei cartoni animati, delle fiabe, dei fumetti, della storia umana per un solo giorno tornati a vivere per la gioia di piccoli e grandi.


Nelle foto, dall'alto in basso: i minion di Lodrino; i Romani di Collio; il treno di Hogwarts a Lumezzane; il bisonte di Pezzaze.