Oggi al Rossaghe la sfida tra giganti del rugby
di Pietro Zatti

Calcio d'inizio alle 14.30 per il match clou della quarta di ritorno, che vede opposti la prima in classifica Patarò Rugby Lumezzane e l'immediata inseguitrice Asr Milano


Così è arrivato il momento tanto atteso, quello che può indirizzare il finale di stagione del Patarò Rugby Lumezzane.

Oggi alle 14.30 sul sintetico di "Rossaghe" va in scena il match clou della quarta di ritorno di serie B, con l'arrivo in Valtrompia dell'Asr Milano.

Due formazioni che dall'inizio dell'anno guidano alternativamente il girone A, due squadre che si fronteggiano per l'ambito primato ad ora detenuto dal quindici di coach Mike Gosling.

Un solo punto divide i rossoblù di casa dal giovane collettivo meneghino di Bonacina, entrambe compagini che hanno conosciuto solo la vittoria in questo 2014 e con il numero di mete segnate a far da unico elemento di diversità.

Il Lume può fregiarsi, oltre che del primato in classifica, anche del record di punti segnati (ben 87 in più rispetto ai milanesi) e di bonus agguantati (solo nel girone di ritorno tre in tre incontri).  
 
All'andata finì 31-17 per l'Asr Milano, per cui Gaston Cuello e compagni sono ansiosi di riabilitarsi dalla sbiadita e titubante prestazione ottobrina, ottenendo un successo che potrebbe valere la definitiva acquisizione della leadership.

"Vogliamo riscattare il match d'andata – conferma coach Gosling – durante il quale non abbiamo praticamente giocato, se non dieci minuti nella ripresa. Forse proprio questo è un punto a nostro favore, perché non avendo mostrato il nostro gioco, loro non sanno cosa aspettarsi.

La formazione milanese è giovane e dotata di un gioco effervescente, ma negli ultimi match ha faticato a fare il punto di bonus. Noi abbiamo lavorato sodo per correggere glie errori che ci sono costanti la sconfitta di ottobre, concentrandoci soprattutto sui punti d'incontro e sulla mischia chiusa, fasi in cui abbiamo concesso troppi calci di punizione ai meghini".

In vista di un periodo  più che mai decisivo per il salto di categoria, coach Gosling recupera anche Luca Raza e Massimo Scaramella ed in infermeria rimangono solamente Bosio, Colosio, Gabba e Medici.

La formazione del Patarò Lumezzane: Tamburri; Raza, Scaramella, Zaffino, Masgoutiere, Locatelli, Cittadini; Cuello, Bellandi, Rizzotto; Scotuzzi, Montini; Piciaccia, Cairo, Cerri. A disposizione: Zoli, Vitrani, Peveroni, Bugatti, Seminara, Fazzari, Costantini.