Al via la sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo
di Davide Vedovelli

Tra le minacce di Grillo e le promesse di Ligabue si farà spazio, speriamo, qualche bella canzone



Saranno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto i timonieri di questa edizione del Festival, sotto l'attenta direzione artistica del M° Mauro Pagani. Il Festival non è solo musica ma anche specchio, a tratti deformante, della situazione musical culturale italiana.
Festival a costo zero hanno annunciato, nel senso che i 18 milioni di euro sono coperti totalmente dagli sponsor (costo zero mi pare definizione azzardata per una kermesse televisiva di 5 giorni); ospiti nazionali ed internazionali di tutto rispetto (Luciano Ligabue, Renzo arbore, Cat Steveens, Gino Paoli, ecc... ).
Si attende anche Beppe Grillo, che ha detto aver già acquistato i biglietti, e si pensa alla sua presenza come disturbatore.

Per quanto il meccanismo del Festival e le logiche televisive limitino scelte artistiche troppo azzardate, sembra che quest'edizione qualche cosina la voglia rischiare.

In gara tra i Big: Arisa, Cristiano De Andrè, Giusi Ferreri, Frankie hi-nrg, Raphael Gualazzi, Noemi, Giuliano Palma, Perturbazione, Francesco Renga, Ron, Renzo Rubino, Antonella Ruggiero, Francesco Sarcina, Riccardo Sinigallia.
Finalmente sono spariti dal cartellone i nomi di Totò Cutugno, Albano, Gigi d'Alessio e via di seguito.

Nella categoria giovani sono stati chiamati alle armi: Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Veronica de Simone, Bianca, Vadim, Zibba.

Interessante la serata di venerdì, dedicata al Club Tenco (senza però che il Club Tenco abbia preso parte alle scelte artistiche, ma verrà omaggiato) chiamata appunto “Sanremo Club”. Gli artisti in gara si cimenteranno con artisti di cantautori quali Battiato, De Andrè, Bennato, New Trolls, Ruggeri, De Gregori, Gaber, Fossati, Paolo Conte, Pino Daniele...

E' stato accolto anche l'appello firmato Musica da Bere, Club Tenco, MEI, appoggiato da Repubblica, XL e Protosound, di ricordare Roberto freak Antoni, leader degli Skaintos, recentemente scomparso.

Ora non ci resta che il sipario si alzi per poter sbizzarrirci a dire cosa ci piace, cosa non ci piace e come si sarebbe dovuto fare.. ed il bello sta pure qui.