Controllare l'operato di Sarezzo con un semplice clic
di Andrea Alesci

Da ieri campeggia sulla home page del sito web comunale il pulsante "Obiettivi strategici 2010-2013" che rimanda a un sistema con opere, dati, link e referenti di ciò fatto dall'amministrazione e da ora costantemente aggiornato



 
Difficile nella nostra epoca non è trovare le informazioni: bastano una tastiera e un attimo di dimistichezza con la rete. Ma se non si è abili naviganti, allora l'impresa del cercatore digitale si fa davvero ardua.
 
Così, a Sarezzo si sono inventati un sistema unico in provincia di Brescia perché anche il cittadino meno avvezzo al mondo 2.0 possa facilmente trovare quel che vuol sapere sull'operato dell'amministrazione.
 
Per questo, da ieri campeggia ufficialmente da ieri sul sito web comunale (colonna di sinistra) un pulsante bianco con la scritta "Obiettivi strategici 2010-2013": basta cliccarci e subito si è rimandati a una breve presentazione del servizio firmata dal segretario comunale Adriana Salini, quindi portando il mouse su "Entra" si è guidati all'interno dell'innovativo strumento.
 
"Quello che abbiamo messo in campo - spiega proprio Adriana Salini - è un sistema di raccordo tra programmazione, gestione e rendicontazione degli obiettivi posti dall'amministrazione all'inizio del suo cammino. Una volta dentro il sistema si trovano sei diversi percorsi colorati, ciascuno corrispondente a un'area di competenza.
 
Si tratta di obiettivi strategici individuati con pazienza nel corso di un certosino lavoro durato due anni, grazie al coordinamento della responsabile economico-finanziaria, Silvia Zanotti, il supporto di Marzia Belleri (controllo di gestione) e realizzato con le competenze del responsabile informatico Gianfranco Tavella.
 
Così abbiamo ricostruito la situazione a ritroso, dotando ogni sezione di link che rimandano a tutto quello fatto nei precedenti quattro anni di amministrazione con tanto di referente politico e responsabile di area, relazioni riassuntive e indicatori per il controllo di gestione".
 
Un unicum nel panorama degli enti locali, uno strumento che si propone con doppia funzione di gestione e controllo: sia interno per gli amministratori sia esterno per i cittadini, un sistema continuamente implementabile con nuovi dati.
 
"La forza del sistema - siega il sindaco Massimo Ottelli - risiede nel fatto che diviene propedeutico alle future amministrazioni, che ora verrà costantemente aggiornato, che non ha gravato e non graverà in alcun modo sulle esigue risorse comunali, mettendo in campo le professionalità dell'apparato tecnico. E quel che più conta è un utile strumento per avvicinare la gente all'operato del Comune e rendere sempre più trasparente ogni rapporto".
 
Una buona notizia di marca saretina, che fa della partecipazione la bussola per muoversi con fermezza nel maremagnum di Internet. Anche per chi fatica a ritrovare nei pixel di uno schermo evidenze e opere del proprio paese.