Perdita d'acqua sotterranea a San Sebastiano
di Redazione

Venerdì notte nella frazione lumezzanese l'acqua ha cominciato ad affiorare vicino al centro commerciale Noal. Oggi i tecnici comunali cercheranno di valutare la situazione

 
In un weekend (quello appena trascorso) nel quale l'acqua aveva dato una tregua, non inondando di pioggia la Valtrompia, la sua presenza è giunta da ... sottoterra.
 
osì, venerdì notte è cominciata un'inaspettata fuoriuscita d'acqua dai chiusini nella zona compresa tra le va Monsuello, Montegrappa e Industriale nella frazione lumezzanese di San Seabastiano.
 
Una delle ipotesi accreditate sulla fonte di provenienza della massa liquida che ha allagato le strade sembra essere il torrennte Coniglio, che un tempo scendeva da Sant'Apollonio per gettarsi nel Gobbia e ora non visibile perché coperto dalle costruzioni.
 
La falda acquifera potrebbe essersi alzata oppure l'acqua potrebbe essere giunta in superficie per la rottura di una porzione della conduttura dell'acquedotto.
 
Fortunatamente, ancora venerdì notte, l'intervento dei vigili del fuoco di Lumezzane con una pompa a immersione ha cercato di deviare il flusso d'acqua verso una griglia di raccolta più a Valle.
 
E nella giornata odierna l'assessorato ai Lavori pubblici guidato da Mario Salvinelli sarà prontamente sul posto con i tecnici per capire che cosa sia realmente accaduto e dove sia localizzata la perdita.