Trasferta mantovana per il Patarò
di Pietro Zatti

Oggi alle 14.30 il calcio d'inizio per la sfida tra la squadra di coach Mike Gosling e i Caimani quinti in classifica. Gli organi federali hanno dato il benestare per la partita, anche se fino a pochi giorni fa il campo era ancora paludoso

 
Oggi sarà il centro di Bondanello di Moglia (Mantova) ad ospitare i capoclassifica del Patarò Rugby Lumezzane, impegnati nella sfida contro i Caimani padroni di casa.
 
Il via alle 14.30 con i rossoblù che daranno l'anima per mantenere quel primato riconquistato con grande impegno, appaiati in testa al girone A insieme ad Asr Milano grazie alla travolgente vittoria sul Lecco.
 
A pochi passi dal fiume Secchia per confrontarsi con la franchigia guidata da Sciamanna e dall'ex azzurro Kayne Robertson; una matricola d'eccezione, che occupa il 5° posto della classifica grazie alle sette vittorie conquistate.
 
A impensierire Gaston Cuello e compagni sono le condizioni del terreno di gioco della frazione di Moglia, già messa a dura prova dal terremoto del 2012 e con il campo che fino a pochi giorni fa era coperto da alcune spanne d'acqua.
 
Le condizioni dovrebbero però essere in via di miglioramento, visto che dagli organi federali è arrivato il via libera per disputare l'incontro.
 
Gaston Cuello: "Prima a Biella, poi al Tartaglia con il Marcus abbiamo dimostrato di poter far bene anche sui terreni di gioco fangosi, per cui il fattore campo è un discorso superato. I Caimani sono sicuramente una buona squadra, ma noi dobbiamo pensare al nostra strategia di gioco e a replicare il primo tempo col Lecco, quando abbiamo prodotto un enorme volume di gioco e segnato cinque mete, senza incassare nessuna."
 
Sui ricordi e le immagini del match d'andata con i Caimani (vinto per 35-10) i valgobbini hanno impostato la preparazione settimanale, concentrandosi sulle fasi statiche, come racconta coach Gosling: "La compagine di Sciamanna e Robertson ha una mischia piuttosto pesante e nel primo tempo del match d'andata abbiamo faticato a contenerla, poi però loro hanno avuto un calo fisico e noi non abbiamo più avuto problemi. Questa settimana abbiamo concentrato il lavoro sulle driving maul e sulla difesa delle maul da rimessa laterale, perchè proprio da quella fase è scaturita l'unica segnatura realizzata dai Caimani contro di noi nel match all'andata".
 
Si allunga la lista degli indisponibili, problemi muscolari per  Bellandi e Scaramella che raggiungono Bosio,  Colosio, Gabba, Medici e Raza in infermeria; mentre rientra Zoli.
 
La formazione del Patarò Lumezzane: Masgoutiere; Fazzari, Tamburri, Zaffino, Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Ghizzardi, Rizzotto; Scotuzzi, Montini; Piciaccia, Cairo, Cerri. A disposizione: Vitrani, Peveroni, Bugatti, Seminara, Cudicio, Zoli, Bettinsoli.