Millefoglie di alici e patate su crema di broccoli
di Claudia Bonera

Un piatto economico per quattro persone che costa soltanto 5 euro e si può realizzare senza girovagare alla caccia di materie prime dal nome bizzarro: basta avere delle patate, dei broccoli e un po' di alici

 
Millefoglie di alici e patate su crema di broccoli
 
Sfatiamo immediatamente una falsa convinzione! Non è assolutamente vero che i miei piatti sono difficili da preparare, che gli ingredienti sono troppo numerosi e difficoltosi da reperire, e che sono troppo costosi visto che sono quasi tutti piatti a base di pesce. Ho fatto un velocissimo conto, scontrino e calcolatrice alla mano.
 
Questo piatto per 4 persone non è costato neanche cinque euro! Un piatto economico quindi, composto da ingredienti poveri, semplici, facilmente acquistabili nel vostro supermercato di fiducia, senza dover girovagare "alla caccia" di materie prime dal bizzarro nome.
 
Patate, broccoli, un paio di acciughe sott'olio che ognuna di noi ha nascoste nell'angolino del frigorifero, pangrattato e alici che costano davvero una miseria.
 
Pesce azzurro oggi nella mia cucina, considerato da molti "cucina povera", ma altrettanto ricco di sapore e apprezzato per le qualità nutrizionali delle sue carni, ricchissimo di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3 che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo. Una millefoglie gustosissima, raffinata, ma allo stesso tempo "conveniente".

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" (Brillat-Savarin)
 

Ingredienti per 4 persone:    
  

Scaldate in una padella 1 cucchiaio di olio, unite i 2 filetti di acciuga sott'olio sgocciolati e fateli sciogliere a fuoco dolce. Unite i broccoli lessati (foto 1), rosolate per alcuni minuti, regolare di sale e pepe.
 
Trasferiteli in un mixer, unite una tazza di acqua tiepida, un filo d'olio e frullate fino ad ottenere una crema lucida e vellutata. Tenete da parte.
 
Tagliate le patate a fettine sottili con l'aiuto della mandolina, con un coltello date la forma di un rettangolo, sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti.
 
Scolatele con la schiumarola, lasciatele asciugare su un panno. In una ciotola riunite il pangrattato, i capperi tritati grossolanamente, del prezzemolo tritato, a piacimento uno spicchio d'aglio, e 2 cucchiai di olio.
 
Mescolate ottenendo una panatura ben amalgamata (foto 2). Su una teglia da forno rivestita di carta, alternate le patate, acciughe, panatura, ripetendo questa operazione per almeno tre strati, ultimando con pangrattato, e un filo d'olio (foto 3). I
 
nfornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Servite la millefoglie di alici e patate su un letto di crema di broccoli tiepida, con un filo di olio al prezzemolo.
 
Qui il link al blog di Claudia Bonera "La cucina di stagione".