In un video la storia di Gardone e delle sue frazioni
di Erregi

Realizzato da Pierantonio Bolognini, il video "Benvenuti a Gardone Val Trompia" con immagini vecchie del paese sta riscuotendo un discreto successo su YouTube, dove ha superato le 1.500 visualizzazioni

 
Ripercorrere la storia, la tradizione e la cultura di Gardone e delle frazioni di Inzino e Magno attraverso un video fotografico, un filmato caricato anche su YouTube. Questa l'idea del gardonese Pierantonio Bolognini, realizzatore del video insieme a Sandra Zubiani, altra giovane gardonese.
 
Impegnato nelle attività del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera, Bolognini non poteva che dare spazio a quella che, tradizionalmente e anche ad oggi, è l'attività per cui Gardone è maggiormente rinomata nel mondo: la produzione di armi.
 
Non è solo il settore armiero, però, a essere protagonista delle fotografie che formano il video di 8 minuti; fotografie che ritraggono anche i pezzi d'arte, le chiese, le montagne e i paesaggi, i centri storici e i luoghi di ritrovo, caratteristici di generazioni e generazioni di cittadini.
 
Cittadini che, a quanto pare, stanno apprezzando questo tuffo nel passato: e su YouTube il video ha già superato le 1.500 visualizzazioni.
 
Qui il link al sito web sulla Valtrompia tenuto sempre da Pierantonio Bolognini.