Orientamento al lavoro con Rotaract Valtrompia
di Vanessa Maggi

L'associazione triumplina ha portato a termine il percorso di formazione con studenti di quinta della Valtrompia, grazie alla collaborazione con diverse aziende locali. Ora la possibilità per i più meritevoli di alcuni tirocini semestrali o annuali

 
Si è concluso il progetto di orientamento scuola/lavoro promoso da Rotaract Valtrompia con i coinvolgimento di diverse aziende triumpline: Consorzio Armaioli, Beretta, Intred, Sala Srl, SOM Srl, Gnali Bocia Mondial GB, Lloyd Adriatico.
 
Un progetto che ha visto il prima fila gli studenti di quinta superiore, che dopo aver superato gli esami di maturità dovranno scegliere se continuare con il percorso di studi o approcciarsi al mondo del lavoro.
 
"Il progetto - spiega il prsidente Rotaract, Stefano Palini -  ha lo scopo di fornire un sostegno concreto ai ragazzi triumplini. Troppo spesso i giovani non hanno abbastanza strumenti per poter scegliere oculatamente il proprio futuro, e in un momento storico come quello attuale in cui l’economia cresce ancora a ritmi decisamente ridotti ed in cui il livello di disoccupazione giovanile supera il 40%, è necessario adottare misure concrete".
 
Il progetto è stato costruito in relazione alle specifiche esigenze espresse dalle direzioni didattiche e si è sviluppato in due moduli: una prima fase teorica e un secondo momento di incontro con il mondo del lavoro.
 
Il primo step ha permesso agli studenti di conoscere le azioni necessarie a trovare un lavoro: compilare un curriculum vitae nella maniera corretta, come sostenere un colloquio di lavoro e, ancora,  apprendere le peculiarità delle tipologie contrattuali che più frequentemente vengono proposte ai giovani lavoratori.
 
In un secondo momento gli studenti hanno potuto entrare in contatto sia col mondo universitario che con quello del lavoro. Infatti, ben quindici facoltà universitarie sono state rappresentate da ex studenti accedemici che hanno espresso le loro esperienze positive e negative.
 
Nella stessa misura sono stati proposti degli incontri con imprenditori di diversi settori merceologici presenti sul territorio: dall’armiero al settore creditizio e assicurativo, passando per professionisti, imprenditori attivi nella meccanica di precisione, nell’elettronica, nell’automotive, nei servizi e nell’informatica.
 
"Una serie di incontri - aggiunge Stefano Palini - a seguito dei quali i ragazzi hanno potuto acquisire maggiori elementi di valutazione, potendo po affrontare le scelte inerenti il proprio futuro con maggior consapevolezza. L'ultima fase del percorso ideato dal Rotaract Club Valtrompia, e successiva al progetto appena concluso, sarà la promozione dell’inserimento di alcuni ragazzi meritevoli nel mondo del lavoro tramite tirocini formativi della durata semestrale o annuale".
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: alcun momenti delle lezioni frontali del progetto; il presidente di Rotaract Valtrompia, Stefano Palini.