A Lodrino una proposta per il monumento della donazione
di Erregi

Comune, Avis e Aido di Lodrino indicono un concorso aperto ad artisti della scultura per realizzare un monumento dedicato al tema della donazione di sangue da erigere in piazza Europa. La proposta da sottoporre entro il 15 marzo

 
Un monumento da erigere nella piazza cittadina di Lodrino: questa l'idea sviluppata dal Comune e dalle sezioni locali di Avis e Aido per dare voce all'importante tema della donazione anche attraverso l'arte. Per questo è stato indetto un apposito concorso e artisti e scultori di zona potranno presentare i propri bozzetti.
 
L'opera finale dovrà esaltare la bellezza del dono, sia esso di sangue o di organi, la solidarietà insita nell'attività di Avis e Aido, il concetto di altruismo e di speranza di vita. Ovviamente, nella stesura del bozzetto, bisognerà tener conto del fatto che la statua verrà posizionata all'esterno, quindi i materiali prescelti dovranno essere resistenti.
 
Ogni bozzetto preparatorio dovrà essere accompagnato anche da una breve relazione scritta e altri dettagli che si possono conoscere leggendo il bando completo, mentre tutta la documentazione andrà consegnata entro le ore 12 del 15 marzo al Comune di Lodrino.
 
Sarà il comune, poi, a sostenere le spese della realizzazione dell'opera, fissate al massimo a 2 mila euro e tutti i bozzetti pervenuti verranno esposti con un'apposita mostra.