Bilancio per la Protezione civile di Concesio
di Rosa Casari

Il consigliere delegato Angelo Marino ha tirato le somme di cinque anni alla guida del gruppo di Protezione civile, soddisfatto per l'impegno dei 48 volontari e per le tante attività messe in campo con la ciliegina della nuova sede attesa per la primavera

 
L'anno appena trascorso è stato intessuto di tanta fatica, impegno e soddisfazioni per il gruppo di Protezione civile di Concesio presieduto da Angelo Marino.
 
Un mandato che si conclude per il consigliere con delega alla Protezione civile, che in questi cinque anni ha tirato le somme all'interno di una serata svoltasi la settimana scorsa insieme alle autorità civili e militari del paese.
 
Un'occasione nel corso della quale il gruppo di volontari ha potuto presentare "Annuario 2013", ossia tutto quello fatto nell'anno appena lasciato alle spalle dai 48 membri, divisi in tre squadre da 16 ciascuna.
 
Un anno a fianco della popolazione locale, impegnati nella collaborazione con i limitrofi territori di Bovezzo e Nave, sempre a disposizione per interventi in Valle a anche fuori er un totale di 2.548 ore trascorse nelle situazioni di emergenza, di formazione e di esercitazione (da ultima quella che simulò una piena del Mella).
 
Un'attività che in queto 2014 proseguirà già con alcuni punti fermi: il piano di emergenza comunale con formazione dei cittadini, la sicurezza in riferimento al D.lgs 81, la rete teritoriale di protezione in sinergia con gruppi di altri comuni, la presenza al Campionato italiano di ginnastica ritmica (30 maggio - 8 giugno al Pala53), l'esercitazione insieme ai vigili del fuoco.
 
E come premio all'impegno profuso il copletamento per la primavera di una nuova sede operativa (nelle foto alcuni disegni al computer di come sarà).
 
 
In allegato Annuario 2013 con il riasunto di tutto quello fatto nell'anno passato dalla Protezione civile concesiana.