A breve partono gli 'orti solidali' di Villa Carcina
di Vanessa Maggi

Accanto agli orti sociali creati la scorsa primavera lungo la ciclabile del Mella sorgeranno fra poco altri spazi dedicati all'agricoltura e affidati alla cura di persone che vivono in uno stato di povertà per un progetto realizzato dal Comune con la coop. "La Rete"

 
E' partito il progetto "Orti solidali" a Villa Carcina, grazie a una collaborazione tra assessorati ai Servizi sociali e all'Ambiente e cooperativa "La Rete", supportati da un finanziamento della Fondazione Asm.
 
Si tratta di un progetto finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle persone socialmente escluse e delle persone che vivono in uno stato di povertà (disagio economico causato da crisi lavorativa), tramite la creazione di un luogo produttivo come l'orto.
 
Il progetto, oltre all'indubbio valore sociale, ha anche una valenza ambientale, prevedendo in tal modo il recupero delle aree confinanti con il percorso ciclopedonale della Valtrompia, già interessate in passato anche dalla predisposizione di orti messi a disposizione di anziani e pensionati. 
 
Al tempo stessso, in accordo con il Servizio psichiatrico territorialmente competente afferente all'A.O. Spedali civili, una parte del terreno sarà utilizzato quale spazio privilegiato per le persone con disagio psichiatrico che necessitano di percorsi risocializzanti e/o riabilitativi attraverso un'attività di tipo agricolo.
 
A breve verranno acquistati gli attrezzi e presidposte le aree accanto a quelle già utlizzate per il progetto di orti sociali partito l'anno scorso.
 
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Servizi sociali al numero di telefono 030 89 84 324.
 
 
Nelle foto: due immagini degli orti sociali, accanto ai quali sorgeranno quelli solidali.