Cercasi giovane triumplino per sei mesi in Slovacchia
di Vanessa Maggi

Entro il 15 febbraio è possibile inviare al'Informagiovani di Sarezzo la propria candidatura per fare sei mesi di Servizio volontario europeo in un centro sportivo per bambini in Slovacchia. Unico requisito avere tra i 18 e i 30 anni

 
Dallo scorso luglio l'Informagiovani di Sarezzo ha ottenuto l'accreditamento come ente di invio e coordinamento per lo SVE (Servizio Volontario Europeo), programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani (18-30 anni) legalmente residenti in Europa di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale.
 
Una trasferta presso un'organizzazione o un ente pubblico in Europa, Africa, Asia o Sud America per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. Il programma prevede anche il rimborso delle spese di viaggio (90%) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario internazionale.
 
Ora l'Informagiovani saretino, in collaborazione con un ente di accoglienza slovacco, è alla ricerca di un giovane tra i 18 e i 30 anni che voglia partecipare a un progetto della durata di sei mesi, dal 6 marzo al 30 agosto 2014, che si realizzerà in Slovacchia.
 
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 15 febbraio. Il giovane partecipante dovrà occuparsi di attività sportive in un centro giovanile per bambini e ragazzi. I requisiti richiesti sono l'interesse per lo sport e i bambini. La conoscenza di una lingua straniera non è requisito fondamentale.
 
L’Informagiovani di Sarezzo effettuerà una prima selezione dei candidati. Per fissare un appuntamento si può scrivere una mail all’indirizzo informagiovani@comune.sarezzo.bs.it.