Ancora posti per Giovanni Vernia all'Odeon
di Redazione

Oggi e domani prevendite ancora aperte per lo spettacolo "Giovanni Vernia Live" di giovedì 6 febbraio sul palcoscenico del teatro lumezanese, dove l'attore genovese si esibirà nel suo repertorio di imitazioni, gag, canzoni e monologhi

 
Mancano pochi giorni all'arrivo di Giovanni Vernia al teatro Odeon di Lumezzane, dove giovedì 6 febbraio (ore 20.45) darà vita a un esilarante show.
 
Una verve comica che emerge nei monologhi, nelle imitazioni, nei personaggi cui dà corpo, proseguendo con canzoni, gag e improvvisazioni, anche con il coinvolgimento del pubblico.
 
Non mancherà un richiamo a Jonny Groove, personaggio che l’ha reso celebre, e immancabili sono le imitazioni di Fabrizio Corona e Marco Mengoni. A queste se ne aggiungono molte altre, capaci di stupire e di rivelare ancora una volta il talento trasformista di Giovanni.
 
Genovese, classe 1973, Giovanni Vernia è laureato in Ingegneria elettronica e nel 2000, dalla città natale si trasferisce per lavoro a Milano, dove opera in una grossa società di consulenza americana e acquista una pluriennale esperienza in Comunicazione e marketing online.
 
Ma la sua passione è far ridere, e lo fa imitando i colleghi agli aperitivi. Si iscrive a una scuola di teatro, scopre di possedere davvero un innato talento per la comicità e decide di coltivarlo frequentando una scuola di improvvisazione.
 
Nel frattempo scrive e comincia a testare le sue idee nei cabaret milanesi. Partecipa al laboratorio Barrios (ex Scaldasole) e conosce Manuel J. Serantes Cristal, con il quale studia teatro e costruzione della maschera comica.
 
Nella stessa scuola stringe amicizia con Pablo Scarpelli, e con lui nasce l’idea di uno dei suoi personaggi più riusciti, che comincia a far circolare agli inizi del 2007: il discotecaro Jonny Groove, divertente parodia del mondo della notte con i suoi codici e il suo slang (Nuooo!, Ti stimo fratello!, Essiamonoi!). Con Jonny Groove, Vernia partecipa ai laboratori Zelig on the road di Verona e Rimini e nel 2009 approda in tv, dove diventa uno dei protagonisti di Zelig.
 
Negli ultimi anni la sua popolarità è cresciuta in maniera esponenziale, e dal grande palcoscenico televisivo è passato a mietere successi anche in teatro (Essiamonoi, Essiamonoi Revolution) e al cinema (con il suo Ti stimo fratello e con la partecipazione al film di Carlo Vanzina Mai Stati Uniti accanto a Vincenzo Salemme). 
 
Lo spettacolo "Giovanni Vernia Live" è fuori abbonamento. Il biglietto si può acquistare martedì 4 (ore 18.30/19.30) e mercoledì 5 febbraio (ore 11.30/13 e 18.30/19.30) presso il teatro Odeon in via Marconi 5 (tel. 030.820162) al costo di 17 euro, per i minorenni a 13 euro.
 
A Brescia in biglietti si trovano da Punto Einaudi nei giorni e orari di apertura della libreria (via Pace 16/a, tel. 030.3757409).