A Concesio i funerali si possono prenotare online
di Rosa Casari

Dall'inizio di questo mese di febbraio l'assessorato all'Informatizzazione ha attivato un nuovo servizio che consente ai cittadini e alle agenzie funebri di inoltrare le richieste all'Anagrafe anche quando gli uffici sono chiusi

 
Da questo mese di febbraio è attivo un originale servizio presso il Comune di Concesio: si tratta della prenotazion dei servizi funebri direttamente online, collegandosi al sito istituzionale www.comune.concesio.brescia.it e facendo clic sul bottone giallo che compare sotto il menù di sezione, colonna di sinistra (qui il link diretto).
 
Un servizio che rappresenta un'assoluta novità nel panorama della provincia di Brescia, e che consente sia ai cittadini sia alle agenzie funebri di programmare i servizi funerari, anche durante giorni festivi o di chiusura degli uffici comunali.
 
"E’ un'importante semplificazione - spiega il sindaco, Stefano Retali -, poiché consente di risparmiare tempo e denaro, dando certezze immediate sui tempi e le procedure per organizzare i funerali".
 
Per usufruire del servizio occorre registrarsi, compilando online tutti i campi necessari, e attendere successivamente via e-mail le credenziali di accesso che verranno assegnate automaticamente dal sistema.
 
Dopodiché sarà possibile scegliere il giorno, l'orario ed anche il cimitero presso il quale tenere la funzione funebre. Infine, comilando lo spazio dedicato ai dati personali, indicando se la messa funebre avviene all'interno od all'esterno del territorio comunale di Concesio e cliccando su "invia", verrà inoltrata la richiesta all’Ufficio Anagrafe di Concesio.
 
"Siamo il primo comune in provincia ad attivare tale servizio - conclude Giampietro Belleri, assessore all'Ecologia, Ambiente e Informatizzazione -, che rappresenta per noi un'mplementazione dei numerosi servizi online già presenti. Per l'amministrazione è importante aumentare l'informatizzazione, soprattutto oggigiorno che internet è ovunque e ci permette di portare i servizi, essenziali e non, sempre più vicino ai cittadini".