Nel fango del 'Tartaglia' il Patarò fa vittoria con bonus
di Pietro Zatti

Su un campo reso pesantissimo da pioggia e fango il quindici di Mike Gosling deve mettere da parte la velocità dei suoi tre quarti e giocare una partita di cuore: alla fine la spunta 12-24 e rimane in scia all'Asr Rugby Milano

 
Con la proverbiale pazienda del ragno, il Patarò Lumezzane sa attendere, attendere, attendere e poi colpire al momento giusto l'avversario, rendendo vana ogni sua reazione.
 
Così la truppa rossoblù ha duellato e vinto ieri lo scontro che la vedeva opposta al Marco Polo Cus Brescia, derby per eccellenza.
 
Un 12-24 che significa vittoria con bonus e un 2° posto in classifica mantenuto, alle spalle di Asr Rugby Milano (ieri vittoriosa 52-0 su Asti).
 
Una giornata di fango e pioggia nel corso della quale i valgobbini hanno dovuto mettere da parte il proprio gioco veloce, puntando su preparazione atletica ed esperienza: il match è combattuto e alla fine del tempo il punteggio è di 12-7 per i padroni di casa del Marco Polo Cus Brescia.
 
Poi, il rientro in campo, la brillantenza intatta del Patarò di contro alla scemante lucidità del Cus e una partita che inverte la marcia: Scotuzzi avvia la rimonta con una meta all'ottavo minuto.
 
La gara diventa a senso unico, ma ancora non si riesce a segnare, finché gli ultimi dieci giri d'orologio decidono tutto: al 30' Cairo va oltre la linea di meta e al 39' è capitan Cuello a suggellare la vittoria con bonus.
 
Prossima gara domenica 9 febbraio al Rossaghe contro il Lecco.
 
SPOGLIATOIO
"Era fondamentale vincere e l’abbiamo fatto, nonostante la difficoltà di giocare con una strategia che non è la nostra - ha commentato l'head coach Mike Gosling -. In alcuni momenti la squadra ha giocato individualmente e anche le touche hanno avuto qualche problema, ma il lavoro è costante e i miglioramenti si continuano a vedere di settimana in settimana".
 
 
MARCO POLO CUS BRESCIA - PATARÒ RUGBY LUMEZZANE  12-24 (12-7 pt)
 
Marco Polo Cus Brescia: Miranda; Bertolotti (17’ st Fragalà), Cenerini, Bignotti, Piscitelli, Goffi (35’ st Scaroni), Vitali; Pellizzari, Quaranta, Gurra M., Bara, Nicol; Atrinei, Guariglia (10’st Facchetti), Germino. A disposizione: Filippini, Zambianchi, Gurra S., Pezzotti. Allenatore: Galimberti.
 
Patarò Rugby Lumezzane: Masgoutiere; Fazzari (30’ st Scaramella), Tamburri, Costantini (36’ st Cavagna S.), Locatelli, Cittadini; Cuello, Ghizzardi (9’ st Cropelli), Rizzotto; Scotuzzi, Bugatti (1’ st Bellandi), Piciaccia (25’ st Peveroni), Cairo (30’st Vitrani), Cerri (25’ st Cavagna G.). Allenatore: Michael Gosling.
 
Arbitro: Boaretto (Rovigo).
 
Marcatori: pt 15’ m Locatelli (tr. Locatelli), 19’ m Guariglia, 37’ m Piscitelli (tr. Piscitelli); st 8’ m Scotuzzi, 3’ m Cairo (tr. Locatelli), 39’ m Cuello.
 
Note: spettatori: 200; cartellini gialli: 7’ st Quaranta, 27’ st Bara.
 
Man of the match: Antonio Cairo.